DAL VIVO IN ITALIA



Vittorio Veneto: Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018
Domenica 14 ottobre 2018, ore 18.00 - Storytelling - STORIE in MUSICA dal Folklore Ebraico - Musica, canti e letture. Spettacolo in collaborazione con la Scuola di Musica “Toti dal Monte” di Pieve di Soligo e i suoi solisti - Letture di Monica Stella.
In un periodo storico di grande conflittualità tra culture e religioni, un messaggio di speranza arriva dalla musica. La musica unisce le persone che suonano e cantano insieme, scavalca confini e barriere nazionali, fa della tradizione un punto di partenza per lanciarsi in forme del tutto nuove, trova espressioni artistiche in un intreccio di culture di diversa provenienza.
"Storytelling - Storie in musica" è il tema proposto quest'anno per la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018 dal Comitato per Vittorio Veneto Ebraica. L'iniziativa rientra nelle attività promosse dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e riceve il sostegno di varie associazioni, tra cui il Centro Italiano Femminile, sezione di Vittorio Veneto e il patrocinio del comune di Vittorio Veneto.

Il programma musicale sarà per la maggior parte composto da canti che provengono dalla tradizione popolare europea: canti allegri e ritmati per le feste, canti dove si intrecciano mestizia e gioia, intense melodie provenienti dall'oriente e melodie influenzate dalla musica afro-americana, brani tratti dal musical, che hanno poi raggiunto un successo mondiale. Sul palcoscenico ci saranno numerosi cantanti e strumentisti, alunni della Scuola Toti Dal Monte di Pieve di Soligo, affiancati da musicisti professionisti. Monica Stella leggerà alcuni testi, per introdurre il pubblico ad un repertorio nuovo e ricco di spunti di riflessione. Il Comitato per Vittorio Veneto ebraica è nato per sostenere il ricordo della presenza ebraica a Ceneda - oggi frazione di Vittorio Veneto - una comunità presente a partire dal 1597.
Domenica 14 ottobre 2018, ore 18.00
Patronato Costantini, Piazza XI Febbraio 8, Vittorio Veneto - TV