IN ITALIA E DAL MONDO



Ginevra - Svizzera: presentazione libro "Seulement 12 paroles..."
Venerdì 05 ottobre 2018, ore 19.30 - Una biografia del pianista argentino di origine italiana Eduardo Vercelli (1935-1993), allievo di Carlo Zecchi all'Accademia Nazionale di S. Cecilia dal 1953, anno in cui vinse il Concorso Internazionale di Monaco ARD, in Germania.
Il libro, di 244 pagine, ripercorre le tappe più importanti della vita di Eduardo Vercelli, con molti programmi e articoli di critica di giornali (molti di essi in tedesco e in spagnolo), una parte è dedicata ai suoi preziosi consigli ed un'altra ai ricordi di colleghi, amici, ex-allievi che hanno generosamente "prestato" i loro souvenirs per questa pubblicazione. Tra di loro anche gli italiani Aldo Ceccato (direttore), Gian Paolo Chiti (compositore) e Sandro D'Onofrio (pianista).
Il libro, scritto in lingua francese, verrà presentato dall'autrice Fiammetta Facchini, alla Sala Gabriele De Agostini presso il Conservatoire Populaire de Musique de Genève, la prima scuola dove Eduardo Vercelli insegnò in Svizzera, alla presenza dell'Ambasciatore d'Argentina in Svizzera.

Un momento musicale, offerto da Dominique Weber (docente all'HEM, ex-allievo anche lui di Eduardo Vercelli) e da Fiammetta Facchini precederà la presentazione del libro. La prefazione al libro è stata realizzata dal Direttore dell' Haute École de Musique de Genève (HEM), Prof. Philippe Dinkel. Grazie al prestito di una delle meravigliose registrazioni di Eduardo Vercelli da parte della RAI, il 5 ottobre il pubblico presente in sala potrà anche ascoltare le "parole" di Eduardo al pianoforte, nell'interpretazione del Concerto in mi minore di F. Chopin eseguito con la RAI di Torino nel 1963.
Venerdì 05 ottobre 2018, ore 19.30
Sala Gabriele De Agostini presso il Conservatoire Populaire de Musique de Genève, Givevra - Svizzera