VINCITORI DI CONCORSI



Fabio Massimo Capogrosso premiato in Olanda al 3° “Keuris Composers Contest”
Il compositore italiano Fabio Massimo Capogrosso è tra i vincitori del 3° “Keuris Composers Contest”, prestigioso concorso olandese intitolato al compositore Tristan Keuris (1946-1996). Il giovane maestro umbro ha vinto nella categoria “Ensemble” con Un breve racconto notturno per pianoforte, violino e violoncello, che è pubblicato nella collana Stilnovo dalle Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica.
Nella giuria del premio: Vanessa Lann, Jeff Hamburg, Joost Kleppe (compositori), Rolf Buijs (direttore della Amersfoorts Youth Orchestra) and Henry Kelder (compositore e presidente di MatchingArts).
Nel corso della premiazione, che si è svolta ad Amersfoort, vicino ad Amsterdam, a maggio, il brano è stato eseguito dal Keuris Ensemble, composto da Henry Kelder, Alessandra Sordo Sanchez e Roland Duijne.
Un breve racconto notturno (durata: 8’) ha vinto anche il New Music Festival dell’Università della California del Sud, era tra i vincitori del 9° “Discover America” Competition e nella stagione 2018/2019 verrà eseguito dal Chicago Ensemble.

Per ascoltarlo: https://www.youtube.com/watch?v=edzHwhpiDAs

Un nuovo brano di Fabio Massimo Capogrosso sarà eseguito in “prima” assoluta il prossimo 1 giugno 2018 dall’ensemble Sentieri selvaggi. Si tratta di Due sogni per violino, violoncello e pianoforte, commissionato dal Chamber Music Festival di Mantova.

La collana Stilnovo è uno spazio libero, pronto ad accogliere la varietà di linguaggi stilistici che ha preso vita dal formidabile slancio creativo di fine Novecento e che nel nuovo millennio si afferma con forza per comunicare al pubblico la bellezza della musica di oggi e la potenza del suo messaggio. Capogrosso è presente anche con altri titoli: Notte di luna; Doctor Faustus, Chapter XXV; La maschera della morte rossa; Lovercraft Dream.
In uscita: Prelude on a fragment by Isan Yun per pianoforte e Due sogni per violino, violoncello e pianoforte.

Info: http://www.edizionicurci.it/printed-music/catalogo.asp?id_collana=EC022