IN ITALIA E DAL MONDO



Como: Como Città della Musica 2018
Sabato 14 luglio 2018, ore 21.30 - 100CELLOS con GIOVANNI SOLLIMA E ENRICO MELOZZI. Direttore artistico e musicale Giovanni Sollima con il sostegno di Casa Musicale Sonzogno – Società Italiana del Violoncello.

I 100Cellos sono un ensemble aperto, fluido, costantemente in movimento ed evoluzione, di talenti, appassionati, dilettanti, giovani leve, chiunque sappia tenere in mano un violoncello e sperimentare la propria voglia di musica sotto la guida capace, esperta e trainante di due artisti di consolidata fama internazionale: Giovanni Sollima, ormai riconosciuto universalmente come compositore e virtuoso di grandissimo spessore, e Enrico Melozzi, più giovane ma già apprezzato in Italia e all’estero. Centinaia di violoncelli rispondono ad ogni chiamata ormai dal 2012, quando il progetto vide la luce al Teatro Valle di Roma e sconvolse le strade della capitale, per poi stupire gli 800.000 spettatori di Piazza San Giovanni al Primo Maggio, quindi proseguire, ancora più impetuoso e folle, nel 2014 alla Triennale di Milano, ma davvero ovunque nella città partendo dalla Stazione Centrale; quindi a Torino per i 25 anni della caduta del Muro di Berlino in diretta televisiva nazionale; a Budapest per l’apertura del Semestre Italiano alla Presidenza UE con oltre 10.000 persone nella Piazza del Duomo della città ed adesioni di dilettanti e appassionati da tutta l’Europa. 100Cellos sono un’esperienza unica, originalissima che pur mantenendo una qualità musicale e creativa altissima, grazie alla guida sapiente di Sollima e Melozzi, nonché grazie alla costante partecipazione dei maggiori virtuosi viventi, riesce a portare sui palchi più prestigiosi, ma anche nelle strade tra la gente comune, la travolgente gioia e allegria di bambini, principianti, talenti in erba, appassionati, senza gerarchie, burocrazia, pesantezza, accademismo. Una vera festa della musica senza retorica. Ma è nella natura artistica del fondatore Sollima e nel DNA del suo grande ensemble ribaltare le carte, sconvolgere stereotipi consolidati per dare nuova luce e nitidezza ad ogni forma di cultura popolare.



Informazioni:
OSPITA UN MUSICISTA E LUI TI OSPITERA’ AL CONCERTO
I musicisti cercano casa! Chi potrà offrire in casa propria una sistemazione a uno dei 100 violoncellisti per 3 notti dal 12 al 15 luglio, potrà poi assistere al concerto in Arena gratuitamente.
Sabato 14 luglio 2018, ore 21.30
Arena del Teatro Sociale, Como (CO) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Ponchielli 5 - 20129 - MILANO - MI - Italia
PRESSO: Sede legale
TELEFONO: +39 031 270171
FAX: +39 031 271472
E-MAIL: info@aslico.org