SOCI



Ripattoni (TE): “To Bird with Love”- Itinerari Sonori - Jazz a Bellante 2018
Venerdì 29 giugno 2018, ore 21.15 - “To Bird with Love” Italo D'Amato, sassofono Jorge Ro, tromba Raffaele Pallozzi, pianoforte Paolo Trivellane, contrabbasso Roberto Desiderio, batteria. "Itinerari Sonori Jazz 2018 a Bellante"  Società della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli".

Nell'ambito del progetto CIDIM - Jazz session, con la direzione artistica di Lucio Fumo.

Il quintetto “To Bird with Love” è nato da un’idea che Italo D’Amato ha avuto nel 2014, durante un percorso di formazione e perfezionamento compiuto insieme a Jorge Ro presso il Columbia College a Chicago. L’intento di base è quello di rivalutare un repertorio un tempo quasi inflazionato, ma che oggi i musicisti Jazz delle ultime generazioni sembrano voler frequentare soltanto a scopo di studio o in jam-session: il repertorio di Charlie “Bird” Parker, sia nelle composizioni originali, sia nei brani che, pur composti da altri autori, sono stati spesso suonati dal Genio di Kansas City. Accanto ad una accuratezza filologica nella ricerca melodica ed armonica, il quintetto presenta arrangiamenti originali e, soprattutto, una sonorità non spigolosa e non rigidamente identificabile con il Be-Bop, ma più morbida e per certi versi più moderna; tale timbrica è ottenuta con l’utilizzo costante del sax baritono da parte di Italo D’Amato ed l’uso occasionale del flicorno da parte di Jorge Ro, sostenuti da una sezione ritmica swingante e collaudatissima, costituita da Raffaele Pallozzi (pianoforte), Paolo Trivellone (contrabbasso) e Roberto Desiderio (batteria). Il quintetto ha debuttato nell’estate del 2015 alla Settimana Mozartiana a Chieti, riscuotendo già da quel momento notevole successo di pubblico ed apprezzamento della critica per l’equilibrio tra rispetto per la tradizione e gusto per l’innovazione.


Il progetto Circolazione Musicale in Italia gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.



Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée
Itinerari Sonori - Jazz a Bellante
Venerdì 29 giugno 2018, ore 21.15
Teatro "A. Saliceti", Ripattoni - Bellante (TE) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via N. Sauro 27 - 64100 - Teramo - TE - Italia
TELEFONO: +39 0861 243777
FAX: +39 0861 254265