CONVEGNI / INCONTRI



Verona: Lezione, aperta al pubblico, sul metodo Tomatis e le sue applicazioni in ambito pedagogico
Sabato 10 febbraio 2018, dalle ore 9.00 - Nell'ambito del Corso di Specializzazione in Musicoterapia, Concetto Campo terrà una lezione, aperta al pubblico, sul metodo Tomatis e le sue applicazioni in ambito pedagogico, sia musicale che scolastico, dal titolo “ORECCHIO E EMBODIMENT NELL'APPRENDIMENTO MUSICALE (E SCOLASTICO)"

Come l'orecchio gestisce l'apprendimento attraverso la cibernetica cocleare per la componente vocale-linguistico-cognitiva e attraverso la cibernetica vestibolare per la componente ritmico-motoria.
Ingresso libero gratuito con prenotazione

Sabato 10 febbraio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00

L'apprendimento passa attraverso un utilizzo fine, cosciente ed automatico del corpo e degli aspetti cognitivi che trovano il loro punto di giunzione e di gestione nell'orecchio. Scopo del corso è illustrare le principali scoperte sul funzionamento dell'orecchio fatte dal dottor Tomatis trattando dei cantanti in difficoltà e la tecnica da lui in seguito messa a punto per rieducare la voce attraverso il miglioramento dell'ascolto e poi ulteriormente sviluppata per applicazioni psicopedagogiche e motorie. Verrà spiegata l'applicazione del metodo nei vari ambiti di utilizzo con particolare riguardo all'apprendimento musicale e scolastico. Durante il seminario i partecipanti, anche esterni, potranno fare l'esperienza di parlare, cantare o suonare uno strumento con il proprio ascolto modificato secondo parametri acustici legati, ad esempio, a lingue diverse. Ascoltare e quindi parlare, cantare, suonare all'italiana, alla tedesca, etc. Modificando tramite l'Orecchio Elettronico ad effetto Tomatis il modo di percepire la propria voce o il suono emesso dallo strumento che si sta suonando, si modifica istantaneamente la qualità dell'emissione vocale e strumentale e l'atteggiamento psicomotorio dell'esecutore (effetto Tomatis provato nel laboratorio di fisiologia delle funzioni della Sorbona nel 1957). In sala sarà disponibile un pianoforte. Gli strumentisti sono invitati a portare con sé il proprio strumento musicale.

Per prenotare inviare mail, sms o telefonare a: Centro Tomatis via Quinzano, 31 37126 Verona tel. 3356206275 e-mail: tomatis.verona@gmail.com
Sabato 10 febbraio 2018, dalle ore 9.00
Conservatorio di Musica "E. Dall'Abaco", in via Massalongo 2, Verona