SOCI



Firenze: PIERPAOLO CAPOVILLA+TEMPOREALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE / ELETTROSHOCK - Tempo Reale
Mercoledì 20 settembre 2017 - ore 18 ...E TU SLEGALO SUBITO Tavola rotonda sulle pratiche di contenzione Intervengono Pierpaolo Capovilla (cantautore, attore), Piero Cipriano (psichiatra), Peppe Dell’Acqua (psichiatra), Paolo Tranchina (psicologo e curatore dei Fogli d’informazione) Modera Vito D’Anza (psichiatra)
ore 21 ELETTROSHOCK Reading con musica Testi liberamente tratti da Succubi e supplizi, di Antonin Artaud; contributi da fonti di cronaca, ricerche e testimonianze Voce recitante Pierpaolo Capovilla TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE Conduction Francesco Giomi Viola, violino elettrico e live electronics Michele Foresi Chitarra elettrica e live electronics Andrea Gozzi Basso elettrico e sintetizzatore Salvatore Miele Batteria e percussioni Stefano Rapicavoli Sintetizzatori Giorgio Spedicato Produzione Tempo Reale prima esecuzione assoluta

In collaborazione con Estate Fiorentina 2017, Chille de la balanza SPACCIAMO CULTURE

Progetto ideato in collaborazione con Andrea Gozzi

Dedicato ai folli. La malattia mentale come condizione esistenziale e disturbo, come privazione della libertà, segregazione. Il progetto indaga il tema della detenzione coatta legata ai problemi psichici. La diversità delle storie e delle voci, testimonianze dirette e tracce di uomini e donne, si fonde con la pluralità sonora del Tempo Reale Electroacoustic Ensemble. La lettura spietata di Pierpaolo Capovilla traccia un percorso interiore che si muove dall’abisso verso una ricerca di libertà, dell’affermazione di sé, volta ad immaginare un nuovo spazio mentale e fisico. All’ensemble e al suo conductor il compito di tradurre in musica questa tensione attraverso una totale improvvisazione continuamente cangiante e mai stabile. Una performance che trova come luogo deputato quello che fu un cortile dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi.
Mercoledì 20 settembre 2017
San Salvi Città Aperta, Firenze


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Villa Strozzi - via Pisana 77 - 50143 - Firenze - FI - Italia
TELEFONO: +39 055 717270
FAX: +39 055 717712