IN ITALIA E DAL MONDO



Siena: Nell'ambito di Chigiana International Festival 2017 Nel Suono di Scelsi
da lunedì 10 luglio 2017 - Mercoledì 30 agosto 2017, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 - percorso espositivo a cura di Irmela Heimbächer pecorso sonoro a cura di Alessandra Carlotta Pellegrini

Il fil rouge che muove con fili sottili la mostra allestita con le poesie di Giacinto Scelsi, conservate nell’Archivio della Fondazione Isabella Scelsi, è l’idea di voler pensare la poesia come altro pensiero musicale. Scelsi musicista e Scelsi poeta, continuità e rotazione tra musica e poesia, perfettamente complementari tra di loro. La poesia è polifonia con le sue voci interne ed esterne, dell’io e di altri. Il suo verso si forma con linea dinamica, in un insieme di movimenti, non c’è staticità o linearità. La parola è suono: ”Vi sono di contrappunti (se si vuole), vi sono sfasamenti di timbri diversi, armonici che producono effetti del tutto diversi fra loro, che non solo provengono dal suono, ma che giungono al centro del suono; vi sono anche movimenti divergenti e concentrici. Esso allora diventa grandissimo, diventa una parte del cosmo, anche se minima, c’è tutto dentro.” (G. Scelsi)

Immense
la triste opacitè des choses
déchire en nous l'espace
brusquement révélé
tandis que naît
au fond du vide
et de la nuit
la pensée
unique
sans
in

Attorno alle strutture sospese si raccolgono schegge di vita fra suono, parola, immagini, passioni, letteratura, musica. Scelsi at a glance propone un breve percorso fra i disegni realizzati dallo stesso Scelsi negli anni Venti, pagine di musica da Hymnos e dai Quattro pezzi (ciascuno su una nota sola), coreografie al Teatro alla Scala, rappresentazioni esoteriche e inusuali, dischi, poesia e i tanti omaggi - soprattutto all’estero - che lo hanno celebrato negli ultimi anni della sua vita e dopo la sua scomparsa.

Proiezione del film: 8, via di San Teodoro, film d'arte, regia di David Ryan
www.scelsi.it
www.chigiana.it
www.santamariadellascala.com
da lunedì 10 luglio 2017 - Mercoledì 30 agosto 2017, dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Complesso Museale Santa Maria della Scala, p.za duomo 1, Siena


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via di San Teodoro 8 - 00186 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 69920344
FAX: +39 06 69920404