RASSEGNA STAMPA MUSICALE



CURCI: La musica di Fabio Massimo Capogrosso debutta nella collana “Stilnovo”
Debutto nella collana Stilnovo, Edizioni Curci, per il compositore Fabio Massimo Capogrosso.
Nato dalla collaborazione tra Edizioni Curci e CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Stilnovo nasce come uno spazio libero, pronto ad accogliere la varietà di linguaggi stilistici che ha preso vita dal formidabile slancio creativo di fine Novecento e che nel nuovo millennio si afferma con forza per comunicare al pubblico la bellezza della musica di oggi e la potenza del suo messaggio. Del giovane musicista umbro (Perugia, 1984) ora ne fanno parte quattro titoli: Doctor Faustus, Chapter XXV; Un breve racconto notturno; La maschera della morte rossa; Lovercraft Dream.

Doctor Faustus, Chapter XXV (durata: 10’) è un brano per pianoforte ispirato all’omonimo romanzo di Thomas Mann. E’ stato eseguito la prima volta nel 2016 da Alessandro Soccorsi all’Auditorium del Parco dell’Aquila per l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Capogrosso ne racconta così la genesi: “Ho concentrato la mia attenzione su un solo capitolo del romanzo, il XXV, per raccontare dell’incontro tra Leverkuhn e Mefistofele, ‘l’angelo del veleno’, il ‘calunniatore’, il ‘dicis-et-non-facis’; ho scelto di rappresentare il ‘gelo tagliente’ che avvolge la sua figura; il suo aspetto mutevole: talvolta ‘allampanato dalla voce articolata, da attore di teatro’, talvolta ‘carogna’, talvolta ‘intellettuale dal viso puro e morbido’; ho scelto di narrare della seduzione, dell’inferno, dell’oblio e delle grida dei dannati”.

Un breve racconto notturno (durata: 8’) per violino, violoncello e pianoforte è stato eseguito in “prima” assoluta nel 2012 all’Aquila, per l’Associazione Culturale Amiternum, da Alessandro Soccorsi, Mara Oosterbaan e Anastasia Feruleva. Nel 2016 ha vinto il New Music Festival dell’Università della California del Sud ed è stato interpretato dall’Ensemble Sentieri Selvaggi al Teatro Grande di Brescia.

La maschera della morte rossa (durata: 10’) per sestetto d’archi è ispirato all’omonimo racconto di Edgar Allan Poe. E’ stato commissionato dal Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che lo ha eseguito in prima assoluta nel 2016 al Festival Villa Pennisi in Musica di Acireale (CT). “Ho cercato – spiega Capogrosso – attraverso il linguaggio dei suoni, di descrivere l’atmosfera angosciosa e tetra, fuori dallo spazio e dal tempo; di rappresentare l’ossessiva presenza del sangue; di raccontare la lotta del principe Prospero con le forze del male e della morte, e del suo desiderio di rinchiudersi in un mondo irreale fatto di stanze che rappresentano il ciclo della vita umana nelle sue tappe fondamentali”.
Qui un video nel quale l’autore parla del brano in occasione della “prima”: https://www.youtube.com/watch?v=k0wfviCm0TU&feature=youtu.be

Lovecraft Dream (durata: 11’) è un brano per orchestra ispirato ai racconti dello scrittore Howard Phillips Lovecraft. E’ stato eseguito in prima assoluta al Teatro Fabbri di Forlì a febbraio 2017 dall’Orchestra Bruno Maderna diretta da Carlo Boccadoro. Il video con l’esecuzione del brano: https://www.youtube.com/watch?v=hAXjTWIb3LA&feature=youtu.be

Fabio Massimo Capogrosso è stato ospite di festival quali I Suoni delle Dolomiti, Villa Pennisi in Musica, Pietre che Cantano, Festival Internazionale di Mezza Estate; e in teatri come il Grande di Brescia, il Parco della Musica di Roma, il Cilea di Reggio, il Palladium di Roma, la Britton Recital Hall dell'Università del Michigan, la Barness Music Recital Hall dell'Università della Florida del Sud e, nel 2016, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’Hatch Recital Hall della Eastman School of Music, Spectrum NYC. Ha lavorato con artisti come Carlo Boccadoro, Pamela Villoresi, Marius Bizau, Gianfranco Rosi. Sue composizioni sono state eseguite in Italia, Germania, Polonia, Belgio, Florida e Michigan da ensemble quali Sentieri selvaggi, Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Quartetto Falstaff, Red4Quartet dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, President’s Trio dell’University of South Florida, Trio Solotarev; e da musicisti come Sesto Quatrini, Anastasia Feruleva, Alessandro Soccorsi, Mara Oosterbaan, Dario Flammini, Edevaldo Mulla, Mina Mijovic, Eunmi Ko, Nina Kim, Conor Nelson, Emily Diez, Kevin Schempf e Susan Nelson McNamee. Le sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Curci (Milano) e Imagine Music (New York).


La collana Stilnovo comprende anche opere di Gianluca Cascioli e Orazio Sciortino.

Info: http://www.edizionicurci.it/printed-music/catalogo.asp?id_collana=EC022
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Galleria del Corso 4 - 20122 - MILANO - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 760361
FAX: +39 02 76014504