SOCI



Firenze: Tempo Reale Trenta 1987 - 2017 Suoni e musica di ricerca
Sabato 27 maggio 2017, ore 21.30 - MAGGIO ELETTRICO I / MADE IN U.S.A. Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera italiana,  Francesco Bossaglia direttore. In collaborazione con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana e Rete Due RSI (Radiotelevisione svizzera)
Morton Subotnick, The Key to Songs (1985) per due pianoforti, due percussioni, viola, violoncello e suoni elettronici
Steve Reich, City Life (1995) per ensemble

Il concerto sancisce la collaborazione di Tempo Reale con una realtà di punta della formazione musicale della Svizzera italiana, ospitandone una giovane compagine cameristica di grandissimo valore. Due autori americani sono al centro di questo programma. Il lavoro di Morton Subotnick, uno dei pionieri della musica elettronica d'oltreoceano e relativamente poco conosciuto in Italia, è un balletto immaginario ispirato dalle suggestioni surrealiste di Max Ernst; in questo brano energico e misterioso gli strumenti acustici lottano con un'elettronica fredda, vorticosa, inumana. Un’opera molto famosa di Steve Reich ci riporta al suo tipico clima compositivo: i suoni e le voci della città, campionati e suonati tramite due tastiere, diventano le cellule musicali fondamentali che generano l'intera composizione. Un grande affresco acustico moderno, in cui i suoni della società contemporanea diventano musica.  

Biglietto unico € 5

In occasione del trentesimo anniversario Tempo Reale inaugura una nuova stagione concertistica all'insegna della ricerca e della sperimentazione sonora ospitando musicisti di rilevanza nazionale e internazionale. Una serata speciale è prevista in omaggio a Luciano Berio, fondatore del centro.
Sabato 27 maggio 2017, ore 21.30
Limonaia di Villa Strozzi, Firenze - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Villa Strozzi - via Pisana 77 - 50143 - Firenze - FI - Italia
TELEFONO: +39 055 717270
FAX: +39 055 717712