DAL VIVO IN ITALIA



Porto Ceresio (VA): I concerti dell'Accademia di Musica di Porto Ceresio
Domenica 29 gennaio 2017, ore 17.00 - "Cameristica" -  Musiche di C.M. von Weber, R. Schumann, C. Debussy, F. Poulenc. Clarinetto Giona Pasquetto, Pianoforte Kristofer Gjoni.

Giona Pasquetto nasce a Varese nel 1996. Inizia gli studi presso l'Accademia Sant'Agostino di Cassinetta (VA). Frequenta il Liceo Musicale A. Manzoni di Varese seguendo le lezioni di Edoardo Piazzoli ed, a partire dall'anno 2014- 2015, é iscritto al Triennio Accademico di Clarinetto presso il Conservatorio di Como sotto la guida del M. Carlo Dell'Acqua. Ha partecipato a diverse Masterclass con Fabrizio Meloni, Alessandro Travaglini, Federico Allegro Ronald Van Spaendonck, Liam Burke, Stefano Conzatti, Tommaso Lonquich, Calogero Palermo, Jon Manasse , Moran Katz e Sharon Kam. Finalista al concorso Claudio Abbado (2015), Secondo Classificato al concorso Amilcare Zanella (2016), II classificato al concorso Internazionale di Giussano (Cat. Musica da Camera, 2016), vincitore del premio Zanco (2016) e vincitore del Primo Premio Assoluto al concorso Monterosa, nella categoria Musica da Camera, con il punteggio di 97/100(2016). Si esibisce in diversi concerti in ambito sia cameristico che solistico nelle città di Varese, Busseto, San Fermo, Saluzzo, Piacenza, Monticelli D'ongina, Padova, Como e Milano ed è stato contattato da Assaciazioni quali gli "Amici della Musica" di Padova e la "Filarmonica della Scala" di Milano. Chiamato a far parte di formazioni quali la Civica Filarmonica di Mendrisio si esibisce stabilmente con la Civica Filarmonica di Lugano e con l'Orchestra Poseidon (VA).

Kristofer Gjoni
nasce nel 1998 e si avvia agli studi pianistici all'età di otto anni sotto la guida del Maestro Marco Sala. Nel 2014 si classifica primo assoluto al concorso "Città di Tradate", ed esegue con l'orchestra del Civico Liceo Musicale di Varese il "carnevale degli animali" di Saint Saens vincendo il premio "Gianluigi Milanese". Lo stesso anno si classifica terzo al concorso d'esecuzione musicale "Festival di Bellagio e del lago di Como" e consegue il premio musicale "Gianni Pozzato". L'anno successivo ottiene nuovamente il premio "Gianluigi Milanese" insieme all'orchestra di fiati della medesima scuola, con la quale partecipa, ad oggi, da quattro anni. Dall'anno scolastico 2015/2016 studia composizione con il Maestro Luca Macchi presso il Civico Liceo Musicale di Varese e suona stabilmente in duo con il clarinettista Giona Pasquetto, con cui è arrivato secondo al concorso strumentistico nazionale "Città di Giussano" e primo assoluto al "17° concorso internazionale Valsesia musica juniores 2016".
Domenica 29 gennaio 2017, ore 17.00
Centro Studi Accademia di Musica, via Giuseppe Mazzini 29, Porto Ceresio (VA)