DAL VIVO NEL MONDO



Amburgo - Germania: RICERCARE Nuovo album presentato in un tour nord europeo per il ‘Progetto Fabbrica del nulla’
Foto: Ricercare
Domenica 05 febbraio 2017, 14,30 - L’ensemble del 'Progetto Fabbrica del nulla' continua il suo percorso musicale con “Ricercare”, nuovo CD disponibile nei negozi e su iTunes stores. Nato sulla scia del precedente omonimo CD, edito da Rai Trade i cui brani sono stati utilizzati in numerose trasmissioni televisive e produzioni della RAI come La storia siamo noi, Geo & Geo, Uno mattina, La vita in diretta, Ballarò, ecc., ma anche per film, trailer, documentari presentati al Festival Cinema e Biennale Architettura di Venezia, “Ricercare” diventerà, così come il precedente lavoro, ‘live set’ di musica per immagini da rappresentare tra Italia e Nord Europa.

L’album nasce dal pensiero di Massimo Buffetti, pianoforte e composizione, sviluppato insieme agli altri componenti del gruppo, Stefano Agostini, flauti - Carlo Failli, clarinetti - Luca Guidi, chitarre e Rob Nigro, suono. Il debutto è previsto a Helsinki presso Temppeliaukion Kirkko, la suggestiva ‘Chiesa nella roccia’ il prossimo 31 gennaio 2017, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, nell’ambito della ricorrenza dedicata a ’Il giorno della memoria’. Faranno seguito i concerti di Stoccolma, presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, il 2 febbraio successivo e Amburgo, Monsun Theatre, 5 febbraio, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
‘Ricercare’ è una forma musicale in uso nel periodo tardo rinascimentale e primo barocco, di carattere improvvisativo, alla ricerca delle possibilità espressive dello strumento. Girolamo Frescobaldi ne è stato uno dei massimi interpreti, se non addirittura il più importante. ‘Ricercare’ è anche il frutto di un’esperienza in luoghi singolari come certe remote aree himalayane o le sponde dell’oceano portoghese, i cui suoni oltre a costituire gli elementi generatori della musica contenuta nell’album, vi sono in parte rappresentati. ‘La fusione di generi musicali e immagini che diventa azione di musica strumentale è la peculiarità espressiva del gruppo. […] nello spettacolo dal vivo coesistono suggestioni visive impostate su sonorità tipiche della musica colta d’avanguardia nelle sue esplorazioni avanzate alle quali si accostano momenti in cui la scrittura, soprattutto pianistica, si fa più tradizionalmente melodica […]. Altrove stilemi di musica classica e contemporanea e tratti jazz sembrano coesistere nelle stesse battute. Non mancano suggestioni da ‘World music’ e anche echi del Minimalismo […] Le immagini dei video proiettate durante il concerto sono appositamente create da artisti ‘video makers’. Il cd si avvale della collaborazione di diversi musicisti dell'area fiorentina come Anna Maria Castelli, Diletta Finocchi, voci - Susanna Bertuccioli, Arpa - Paolo Faggi, Corno e Tuba wagneriana - Matteo Scarpettini Percussioni - Riccardo Capanni, Miriam Sadun, Maria Costanza Costantino, violini – Leonardo Bartali, viola - Antonella Costantino, Nicolò Degl’Innocenti, Elida Pali, violoncelli – Andrea Lombardo, contrabbasso.

Stefano Agostini, flautista, dopo aver conseguito il diploma con lode perfeziona gli studi con Conrad Klemm presso il Conservatorio di Winterthur (CH), dove ottiene il Solistendiplom. Parallelamente ad una pluriennale attività orchestrale come primo flauto ha svolto attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’Estero. Interessato alle espressioni artistiche contemporanee, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, collabora con molti compositori, compagnie di danza e di teatro curando prime esecuzioni ed elaborando musiche per spettacoli teatrali. Dal 1977 è docente di flauto presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, e dal 2006 al 2013 ne è stato direttore. Tiene corsi di specializzazione e ‘master class’ presso varie istituzioni musicali. Carlo Failli nel 1982 vince il concorso presso l'OGI-Orchestra Giovanile Italiana e due anni dopo, nel 1984, si diploma con il massimo dei voti. Successivamente studia all' Accademia Internazionale di Musica di Biella con Antony Pay e alla Musikhochschule di Lubecca con Sabine Meyer. Ha suonato come primo clarinetto nell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, nell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, nella Malher Chamber Orchestra, nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell'Orchestra "J. Haydn" di Trento e Bolzano, nell'Orchestra Filarmonica Veneta, con direttori come Zubin Mehta, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel e con compositori come M. Kagel, K. Penderecki, L. Berio, P. Maxwell Davies, Oliver Knussen partecipando a tournée in Austria, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Polonia, Russia, Turchia, Grecia, Cina, Giappone, Corea, Malesia, Taiwan, Filippine, Thailandia, India, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Stati Uniti. Nel 1997 ha vinto il terzo premio alla "Carl Nielsen International Clarinet Competition" a Odense, Danimarca. Svolge attività sia come solista che con formazioni cameristiche, suonando in Italia e all' estero: Inghilterra, Scozia, Danimarca, Svezia, Germania, Grecia. Nel 1999 ha ideato "Clarinetwork", piccolo allestimento scenico intorno alla musica del '900 per clarinetto solo. Per oltre dieci anni ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nell' ORT-Orchestra della Toscana. È docente di clarinetto presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno. Dal 2011 collabora con la ‘Dulcimer Foundation pour la Musique’.
Luca Guidi ha iniziato gli studi di chitarra classica con il M° Nuccio d'Angelo presso l'I.M.P. "Pietro Mascagni", a Livorno, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i Maestri Alberto Ponce e Oscar Ghiglia. Affianca all'attivita' di strumentista quella di compositore. Contemporaneamente agli studi di chitarra classica si e' confrontato con universi musicali paralleli come il jazz e il rock, attraverso collaborazioni stabili con Rock band e musicisti Jazz Blues, tra cui Novadeaf, Bettablues Society. E’ membro del 24 Corde Ensemble, quartetto di chitarre classiche, vincitore della borsa di studio Monte dei Paschi di Siena presso l’Accademia Chigiana (2007) e del Sinfonico Honolulu, originale Ensemble di Ukulele. E’ docente i chitarra presso l’Accademia della Chitarra ‘Stefano Tamburini’ di Pontedera (PI) e presso la Filarmonica Puccini di Cascina (PI). Massimo Buffetti, diplomato in composizione con C. Prosperi e R. Becheri, si è laureato studiando con A. Clementi e F. Donatoni e ha frequentato stages con G. Grisey, B. Cavanna ed E. Morricone. Al Diplome d’Honneur rilasciato da ACIERS, Art et Culture dans l’Industrie Et la Recherche Scientifique, nel Luglio 1995 per le musiche del film ‘Idee in Forma’ fanno seguito, tra gli altri riconoscimenti, il Primo premio per la composizione del ‘Il piccolo principe’, su testo di A. de Saint-Exupéry, nel 12° Concorso Internazionale di Composizione Città di Barletta, 2002 ‘La Fiaba in Musica’, il 2° Premio all’8° Concorso di Esecuzione musicale ‘Città di Barletta’ Edizione Europea, per ‘Le scelte di re Lear’, il 2° premio all’8° International Music Competition Vittoria Caffa Righetti per ’Incanti’, Quartetto per Arpa, Sax sopr., Vl. e Vlc. ed il 3°Premio all’11° edizione della medesima rassegna, per il Quartetto d’archi ‘Il cerchio magico’. Ha realizzato musiche per numerose trasmissioni televisive e produzioni RAI – La storia siamo noi, Geo&Geo, Uno mattina, La vita in diretta, Ballarò, ecc., film, trailer, documentari e composto per varie compagnie di danza. Tra i CD pubblicati per Spring Art Development figurano ‘Leggiero’, 2006, Rai Trade, ‘Hanno detto’ 2010 e 'La fabbrica del nulla', 2011, Rai Trade. Nel suo repertorio sono presenti oltre 100 brani strumentali e vocali in ambito cameristico e sinfonico nella quasi totalità eseguiti in Italia e all’estero e pubblicati, in parte, da Rai Trade. E’ docente della classe di Pianoforte moderno presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (Fi).

CD disponibile nei negozi e su iTunes store: https://itunes.apple.com/it/album/ricercare-feat.-progetto-fabbrica/id1187861408

Guarda la demo su: https://www.youtube.com/watch?v=NM18yS38nT8

Progetto Fabbrica del nulla Stefano Agostini flauti, Carlo Failli clarinetti, Luca Guidi chitarre Massimo Buffetti piano, voce e composizione, Rob Nigro suono con Anna Maria Castelli, Diletta Finocchi, voci / Paolo Faggi, corno e tuba wagneriana Matteo Scarpettini, percussioni / Susanna Bertuccioli, arpa / Riccardo Capanni, Maria Costanza Costantino, Miriam Sadun, violini / Leonardo Bartali, viola / Antonella Costantino, Nicolò Degl’Innocenti, Elida Pali, violoncelli Andrea Lombardo, contrabbasso / Tiziana Draghi, scenografie / Filippo Corretti grafiche / Paolo Barcucci Live Sound

Ufficio Stampa e comunicazione Sara Buselli srbuselli@gmail.com

Una produzione Spring Art Development® www.springartdev.net con il contributo di Autorivari www.autorivari.eu Label and Production www.springartdev.net via Capo di Mondo 56 – 50136 – I – 50136 Florence - Ph/fax +39 055 9758933



Informazioni:
Da 14,50 € a 10,40 €
Domenica 05 febbraio 2017, 14,30
Monsun Theater, Friedensallee 20 22765, Amburgo - Germania


Dati ente organizzatore
NOME: Autorivari - Spring Art Development
INDIRIZZO: via Capo di Mondo 56 - 50136 - Firenze - FI - Italia
TELEFONO E FAX: Ph;fax +39 055 9758933