DAL VIVO NEL MONDO



Cracovia - Polonia: ACCADEMIA BIZANTINA AL FESTIVAL “MISTERIA PASCHALIA” DI CRACOVIA
Foto: Accademia Bizantina e Ottavio Dantone all'edizione 2012 del festival
Domenica 05 aprile 2015, ore 20.00 - Sarà affidata ad Accademia Bizantina la chiusura dell'edizione 2015 del festival Misteria Paschalia, che si terrà a Cracovia a partire dal 30 marzo. I musicisti di Accademia Bizantina, diretti al clavicembalo da Ottavio Dantone, eseguiranno Jephtha di George Friederic Händel presso l'ICE Krakow Auditorium, recentemente inaugurato.
Assieme a loro ci saranno il coro Capella Cracoviensis e un cast internazionale composto da Berit Solset (Iphis), Martin Vanberg (Jephtha) Delphine Galou (Storgé), Andrew Ashwin (Zebula), Rupert Enticknap (Hamor) e Jolanta Kowalska-Pawlikowska (Angel).
Misteria Paschalia è uno dei più importanti festival europei dedicati alla musica barocca e propone eventi e progetti collegati alla Settimana Santa e alla Pasqua, eseguiti dai più grandi interpreti internazionali.
Il festival coinvolge spettatori appassionati da tutta la Polonia e non solo.

Jephtha è l'ultimo oratorio (opera musicale per orchestra, coro e solisti) composto da Händel in Inghilterra nel 1751, quando ormai i suoi problemi alla vista l'avevano reso quasi completamente cieco. Il libretto, scritto dal reverendo Thomas Morell, è basato sulla storia del personaggio biblico Iefte, narrata nel libro dei Giudici. Iefte, giudice di Israele, fece voto a Dio di sacrificargli l'unica figlia se questi gli avesse concesso la vittoria nella guerra contro i pagani Ammoniti. Esaudito da Dio, Iefte fece ritorno in patria per adempiere al voto. Diversamente da quanto narrato nell'Antico Testamento, nel Jephtha di Händel un angelo giunge a fermare la mano del giudice prima che questo sacrifichi la figlia. Il compositore tedesco, nonostante la cecità, diresse la prima esecuzione del suo ultimo capolavoro il 26 febbraio 1752 al Covent Garden di Londra. «Lo Jephtha è un oratorio oggi poco conosciuto ed eseguito ma lo considero una delle partiture più ispirate di Händel – commenta il direttore di Accademia Bizantina, Ottavio Dantone. – Attraverso la vicenda biblica il compositore ci offre l'opportunità di dispiegare una quantità incredibile di affetti e di espressioni contrastanti. Tutto è scritto in modo mirabile, è sufficiente cogliere gli aspetti retorici del testo e offrirli all'ascoltatore in modo sincero. I cori, numerosi e magnificenti, mi emozionano particolarmente e ho cercato di sottolinearne la mirabile condotta polifonica e contrappuntistica».



Informazioni:
I biglietti sono in vendita online sul sito www.eventim.pl
Intero: Zone I – 100 PLN Zone II – 80 PLN Zone III - 60 PLN Ridotto: Zone I - 80 PLN Zone II - 60 PLN Zone III - 40 PLN
Domenica 05 aprile 2015, ore 20.00
ICE Krakow Congress Centre, Cracovia - Polonia


Dati ente organizzatore
NOME: Krakowskie Biuro Festiwalowe