CIDIM



Cremona: Il CIDIM agli Stati Generali della musica 2.0
Domenica 28 settembre 2014, ore 10.30 - Nell'ambito degli incontri su Gli Stati generali della Musica 2.0, il CIDIM partecipa alla tavola rotonda Stati Generali 2.0: Musica dal vivo 2.0 con Michele Dall’Ongaro (Sovrintendente Orchestra RAI di Torino), Timothy Walker (Chief executive e direttore artistico della London Philarmonic Orchestra), Andreas Kern (pianista, direttore artistico, produttore e compositore) e Massimo Mercelli (vice presidente EFA - European Festival Association), Roberto Prosseda, coordinatore.
L'incontro affronta il futuro della musica e il ruolo dei professionisti in questo settore: si parlerà di formazione di nuovo pubblico, di nuove forme di comunicazione e promozione, di fundraising e crowdfunding, anche in rapporto con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Internet e i social networks possono essere un efficace strumento di condivisione e diffusione di idee e progetti, recuperando un rapporto più diretto col pubblico. Un confronto per comprendere come le strategie culturali e le suggestioni provenienti dall’incontro con la tecnologia possano influenzare i musicisti: un’occasione per proporre nuovi stimoli nell’organizzazione delle stagioni musicali internazionali, una preziosa opportunità per dare uno sguardo, in anteprima, allo scenario artistico e culturale europeo dei prossimi anni.
L’evento si rivolge a musicisti professionisti, organizzatori musicali, esperti di comunicazione, studenti e docenti di musica, appassionati.

Gli Stati Generali della Musica 2.0 sono organizzati da CremonaFiere nell'ambito di Cremona Mondomusica con la consulenza artistica di
Roberto Prosseda, Ettore Borri e AIARP – Associazione Italiana Accordatori Riparatori Pianoforti, e affrontano i temi scottanti della musica classica e contemporanea attraverso i suoi protagtonisti, un focus su tutto ciò che rappresenta l’evoluzione nel mondo della musica, dal digitale agli approcci didattici più innovativi.


Domenica 28 settembre 2014, ore 10.30
Fiera di Cremona - Sala Guarneri del Gesù, Cremona (CR) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Zelioli Lanzini 1 - 26100 - Cremona - CR - Italia
PRESSO: CremonaFiere
TELEFONO: +39 0372 598011, +39 0372 598206
FAX: +39 0372 598222
ALLEGATI: