Orchestra della Provincia di Catanzaro La Grecìa

CONTATTI
INDIRIZZO: piazza L. Rossi 5
CAP: 88100
CITTA': Catanzaro
PROVINCIA: CZ
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0961 794547, +39 0961 721959
FAX: +39 0961 794547
Catanzaro, 2002
categorie: Orchestre / Soci del CIDIM
Descrizione
Orchestre
Organico base: 8 Primi violini; 7 Secondi Violini; 5 Viole; 4 Violoncelli; 2 Contrabbassi; 2 Flauti; 2 Oboi; 2 Clarinetti; 2 Fagotti; 2 Corni; 2 Trombe; Timpanista
Repertorio: dalla musica barocca a quella contemporanea
Organigramma
Francescantonio Pollice - Direttore artistico
Luigi Abbruzzo - Responsabile organizzativo
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-05-2012
Fondata nel 2002 per volontà di Michele Traversa, allora Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, è composta da musicisti in gran parte calabresi. Per il consistente numero di concerti svolti su tutto il territorio calabrese, realizzati con la collaborazione d’importanti artisti tra cui André Bernard, Antonio Cipriani, Romolo Gessi, Vincenzo Mariozzi ed Enrico Bronzi, cui si aggiunge la fortunata tournée in Canada, l’Orchestra, nel 2003, è stata inserita tra le istituzioni sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Dal 2004 è direttore artistico Francescantonio Pollice le cui programmazioni hanno portato l’Orchestra a rapportarsi con importanti direttori come Federico Mondelci, Hubert Stuppner, Vladimir Sheiko e solisti di prima grandezza tra cui Letizia Belmondo, Felice Cusano, Mariella Devia, Gioacchino Giuliano, Francesco Manara, il Quartetto di Fiesole, Milva, Antonella Ruggiero, Raffaele Trevisani, Alessio Bax, Umberto Clerici, Antonio Ballista, Lorna Windsor, Marco Beasley, Nello Salza e Mario Stefano Pietrodarchi, la cui presenza ha contribuito alla crescita ed alla maturazione artistica di questo giovane complesso. Importante il rapporto di collaborazione con la Fondazione Teatro Politeama di Catanzaro che consentito all’orchestra di affiancare all’attività sinfonica quella lirica con produzioni nel 2005 di Madama Butterfly di Giacomo Puccini enel 2006 di Carmen  di Gorge Bizet dirette da Guillaime Tourniaire e nel 2008 del Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini diretto da Marcello Rota, rappresentate anche a al Teatro Rendano di Cosenza ed il Teatro Cilea di Reggio Calabria. Il concerto You’re the top omaggio a Cole Porter, diretto da Antonio Ballista e realizzato in collaborazione con la RAI Radio Televisione Italiana ed inserita nel palinsesto I Concerti di RAI 3. Nel 2011, sempre per il Teatro Politeama di Catanzaro, l’orchestra ha realizzato, nell’ambito della rassegna La grande musica per il cinema una produzione dedicata alle musiche di Michael Nyman presente l’autore. Nel corso di questi anni, sotto la guida del Presidente Wanda Ferro, l’orchestra oltre ad ampliare le coproduzioni con A.M.A. Calabria e Vis Musicae, ha contribuito al debutto di giovani talenti calabresi nel campo della direzione, dell’esecuzione e della composizione ed istituzionalizzato il rapporto con il celebre Concorso Nazionale di Flauto Di Palmi, diventando l’orchestra di riferimento.
La stagione concertistica 2012 celebra il X anniversario della fondazione dell’Orchestra e vede protagonisti direttori e solisti di chiara fama, come il violoncellista Mischa Maisky, il pianista Domenico Codispoti; i direttori: Paolo Olmi, Antonio Cipriani e Vito Cristofaro.

Fonte diretta
Discografia

Orchestra della Provincia di Catanzaro La Grecìa
CD
musiche di Gian Francesco Malipiero,
Stradivarius, Cologno Monzese, 2012


Descrizione:
Nato grazie alla collaborazione di diverse istituzioni, il CD contiene le prime registrazioni del Secondo Concerto per violino, di quello per flauto e due lavori per orchestra d'archi. del compositore veneziano.

Francesco Parrino, violino
Stefano Parrino, flauto
Orchestra della Provincia di Catanzaro "La Grecìa"
diretta da Francesco Di Mauro.

... continua a leggere







Foto


Condividi su: