Duo Lopez / Cafiero

CONTATTI
INDIRIZZO: via Coni Zugna 9
C/O: Martina Lopez
CAP: 20144
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 340 8985357
categorie: Duo - Violoncello e pianoforte
Organigramma
Martina Lopez - Violoncello
Clelia Cafiero - Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-06-2011
Il duo Lopez-Cafiero si è costituito a Milano nel 2009 per volontà di due giovani musiciste già affermate nel panorama artistico nazionale ed internazionale: [Firenze 1988] Martina Lopez, è concertino dei violoncelli nell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano dal 2007; [Gragnano (NA) 1986] Clelia Cafiero, è vincitrice di numerosi premi e concorsi (tra i quali il prestigioso “Premio Assami” e il premio Venezia), inoltre è direttrice ospite principale del Mikaivloski Theatre di San Pietroburgo. Vincitore del primo premio e Premio Rovere d'Oro al concorso internazionale di musica da camera "Rovere d'Oro" (S. Bartolomeo al Mare, 2010), primo premio al concorso internazionale “L. Nono” (Venaria Reale, 2010) e al concorso “Togni” (Gussago, 2010), secondo premio al concorso internazionale "Guido Papini" (Camaiore, 2010) e terzo premio al concorso internazionale "Hyperion"(Ciampino, 2010), il duo si è perfezionato con Pier Narciso Masi presso l'Accademia Musicale di Firenze, e Clemens Hagen presso l'Università "Mozarteum" di Salisburgo e Christian Schuster nell'ambito dei corsi internazionali di perfezionamento di Cividale del Friuli (2010). Frequenta i seminari biennali di musica da camera di Schuster presso il Conservatorio di Vienna.
Il duo si è esibito per l'associazione "Pianofriends" presso la Rocca di Melegnano, per l'associazione "Officina della Musica", presso la Palazzina Liberty, la Società Umanitaria e la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano, il Teatro dell'Olivo di Camaiore (Lucca), il Teatro Nuovo di Verona, l’Ateneu di Bacau e il Museo Enescu di Bucarest, riscuotendo sempre unanimi consensi di critica e di pubblico.
Nell'aprile 2010 è stato invitato a partecipare alla trasmissione "Il pianista" di Radio Classica, eseguendo in diretta radiofonica la Sonata op. 69 di Ludwig van Beethoven e l'Adagio e Allegro op. 70 di Robert Schumann, mentre nel marzo 2011 ha partecipato alla trasmissione "Ultimo grido" sempre su Radio Classica. Nel giugno 2010 si è esibito nell'ambito della tournèe dei Cameristi della Scala a Shanghai in occasione dell'Expo.




Condividi su: