Alba Gentili Tedeschi

CONTATTI
INDIRIZZO: via G. B. Morgagni 37
CAP: 20100
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
ALTRO INDIRIZZO: Berthelsdorferstrasse 9
CAP: 12043
CITTA': BERLINO
PAESE: Germania
TELEFONO: +49 174 9058591
CELLULARE: +39 347 3425502
TELEFONO E FAX: +39 02 29406732
Milano, 1983
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-02-2011
Si è laureata al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nella classe di Silvia Rumi; frequenta ora il bachelor all’Universität der Kunste di Berlino nella classe di Linde Größmann e l’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Piero Rattalino. Al Conservatorio sta ultimando con Irlando Danieli il corso superiore di composizione sperimentale: il suo pezzo “271” per flauto e pianoforte è stato eseguito in Sala Verdi per il giorno della memoria 2009.
Vincitrice di numerosi primi premi e premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, è stata allieva effettiva nelle masterclass di Paul Badura-Skoda, Massimiliano Damerini, Boris Petrushanskij, Riccardo Risaliti, Franco Scala, Angela Hewitt, e di Joaquin Achucarro all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha ottenuto la borsa di studio.
La sua attività concertistica la porta in Francia, Germania, Austria, Svizzera e naturalmete in Italia, dove ha suonato tra le altre nella Sala dei Cinquecento al Lingotto di Torino (in duo con il violista Giovanni Menna), al Lyceum di Firenze, all’Auditorium Montale di Genova, al Museo Revoltella di Trieste; numerosi i récital nella sua città, nelle sale del Conservatorio, alla Triennale, alla Palazzina Liberty, al Museo Diocesano: recente l’esecuzione della Fantasia op. 13 per pianoforte e orchestra all’Auditorium G. Verdi di Milano.
Amante anche della musica contemporanea, a Berlino ha partecipato con diversi ensemble a numerosi festival quali Zoom+Focus, KlangKunstBühne, Crescendo; all’Hans Eisler Preis, il suo ensemble ha vinto il premio per la migliore esecuzione. Numerosi i récital a Berlino, nelle Sale dell’UdK e alla Mendelssohn-Remise.
E’ pianista de I cameristi dell’Orchestra dell’Università Statale di Milano e pianoforte concertante nella stessa orchestra.

Fonte diretta


Condividi su: