Catalina Diaconu

CONTATTI
CELLULARE: +39 349 1351132
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-09-2014
Cittadina italo-romena, nata a Bucarest, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio George Enescu della stessa città e si è specializzata presso il Conservatorio P. I. Ciaikovski di Mosca sotto la guida di Lev N. Naumov con una borsa del Ministero della Pubblica Istruzione di Bucarest. Si è perfezionata con illustri maestri come G. Amiras, allievo di Heinrich Neuhaus, Aldo Ciccolini e Guido Agosti all’Accademia Chigiana di Siena, Amadeus Webersinke alla HochschulefurMusik di Weimar, JorkDemus al Conservatorio Nicolini di Piacenza, Tatiana Nikolaeva al Conservatorio di Berna, Lev N. Naumov presso l’Académie Internationale d’Art Musical di Tours, alla HochschulefurMusik  Lubeck- SchleswigHolsteinMusik Festival e nell’ambito del Festival Musicale di Asolo al Conservatorio di Castelfranco Veneto ed altri.
Ha svolto degli studi di musicologia e analisi musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Dopo il debutto in un recital a Bucarest all’età di sette anni, Catalina Diaconu ha continuamente svolto attività concertistica in vari paesi quali Romania, Italia, Germania, Francia, Spagna, Russia, Principato di Monaco, sia come solista che in formazioni di musica da camera. Il debutto con l’orchestra è avvenuto all’età di quattordici anni nel Concerto in re minore BWV 1052 di J. S. Bach presso la Filarmonica G. Enescu di Bucarest e successivamente con l’Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Stato di Sibiu (Romania) con il Concerto in do minore op. 37 di L. van Beethoven.

Vincitrice di vari concorsi pianistici, è invitata come membro in giurie di concorsi musicali nazionali ed internazionali.

Da sempre svolge una viva attività di promozione dei giovani musicisti di talento di varie nazionalità. Si ricordano le stagioni realizzate in collaborazione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza nelle quali Catalina Diaconu ha proposto al pubblico le interpretazioni dei migliori tirocinanti e diplomati del conservatorio piacentino. Altri contributi significativi in qualità di direttrice artistica dell’A.I.D.A. sono stati i Concerti della Libertà svolti in collaborazione con il quotidiano piacentino La Libertà a favore degli Ospedali per bambini in difficoltà, nelle varie città della Romania durante gli anni dopo la Rivoluzione. Numerosi progetti si sono concretizzati a favore delle varie scuole della Provincia di Roma, tra le quali si segnalano il Liceo Tacito di Roma, l’Istituto Comprensivo Lesen di Campagnano, l’Istituto Comprensivo di Riano, UPTER Università Popolare di Roma, The American University of Rome ad altri.

Svolge un’intensa attività didattica come docente di pianoforte presso la Libera Accademia di Roma dove tiene regolarmente corsi di pianoforte, seminari di interpretazione pianistica, conferenze e concerti.
Attualmente è docente di pianoforte nell’ambito dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Fonte diretta


Condividi su: