Louis Siciliano

CONTATTI
INDIRIZZO: via La Goletta 34
CAP: 00192
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
Napoli, 1975
categorie: Compositori
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-02-2012
Compositore, polistrumentista, direttore d'orchestra, produttore musicale e ingegnere del suono italiano, autore di colonne sonore, è stato vincitore del Nastro d'Argento nel 2005 e candidato al David di Donatello nel 2006.
Una delle figure più eclettiche del panorama musicale italiano, esprime una poetica musicale tutta rivolta verso la sintesi di varie tecniche di scrittura compositiva. Il suo personale linguaggio cerca di fondere il pensiero occidentale con quello orientale, la musica del nord con quella del sud. La sua musica recupera moduli e strumenti musicali dei vari linguaggi musicali, che il compositore non esita ad integrare nell'orchestra sinfonica o in una personale visione dell'elettronica e della computer music, per la quale è stato un pioniere negli anni Novanta.
Louis Siciliano è artefice di un nuovo modo di organizzare il suono nello spazio. Tale teoria è stata denominata ‘Surround Music Composing’ e pone la spazializzazione del suono alla base dei concetti di gesto e figura. L'aspetto di un rock eclettico e psichedelico è molto accentuato nelle ultime composizioni, scritte appositamente per il suo ensemble Lou Six Journey.
Negli utlimi anni ha prodotto, composto, orchestrato e mixato colonne sonore per registi quail Alessandro D’Alatri, Fabrizio Cattani, Mohsen Melliti, Enrico Oldoini, Maurizio Zaccaro, Alessandro Greco, Giorgio Arcelli Fontana, Alfredo Arciero, Francesco Costantini, Katrin Bohr, Alessandro Aronadio, Francesco Maria Dominedò, Salvatore Pisciscelli e Gabriele Salvatores.

Fonte diretta


Condividi su: