Filippo Faes

CONTATTI
INDIRIZZO: via Schener 1
CAP: 31030
CITTA': CASTELCUCCO
PROVINCIA: TV
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0423 563708
CELLULARE: +39 335 259060
Hammersmith - Londra, Regno Unito, 1960
categorie: Direttori d'orchestra / Pianoforte
Attività collegate
Concorso Internazionale di Musica Carlo Soliva - Presidente
Concorso Internazionale di Musica Carlo Soliva - Direttore artistico
Concorso Internazionale di Musica Carlo Soliva - Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-10-2009
Salutato dalla critica come uno dei più profondi e creativi interpreti della sua generazione, dopo la sua vittoria al Concorso Schubert di Dortmund nel 1989, Filippo Faes è stato invitato per sette anni consecutivi come solista con orchestra alla Philharmonie di Colonia e alla Musikhalle di Amburgo, registrando ogni volta il tutto esaurito. Simile accoglienza hanno avuto il debutto al Gasteig di Monaco, la stagione cameristica della Filarmonica di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam “International recitals“ della BBC di Londra, concerti al Mishkenot Center di Gerusalemme, Palais des Beaux-Arts di Brixelles, Auditorium  Stravinsky di Montreux, Strasbourg... con direttori tra cui Alun Francis, Volker Hartung, Peter Maag, Carl Melles, José Serebrier, Leon Spierer...
All'attività di solista affianca la musica da camera (tra i suoi partner vi sono stati Eszter Haffner, Ulf Rodenhäuser, Christoph Henkel, Bruno Giurannna, Salvatore Accardo, Toby Hoffmann, Rocco Filippini...), la direzione e un vasto lavoro di ricerca nel campo del melologo, collaborando con Maddalena Crippa e Milena Vukotic (loro la prima esecuzione in italiano del “Canto di amore e morte dell'Alfiere Cristoph Rilke“ di Ullmann) .
Insieme ad Angela Annese e Marco Baliani è autore di una Drammaturgia sul Manfred di Byron con musiche di Ciajkowsky trasmessa da Radio 3 e rappresentata in alcuni dei più importanti Festival di Teatro e Musica italiani.
Costantemente impegnato in progetti innovativi con l'Ensemble Punto It di cui è direttore artistico, è autore di programmi televisivi sulla musica (come le “Conversazioni al pianoforte“ realizzate per RAI SAT nel 1999).
Nel 2006, alla guida della Krasnoyarsk Chamber Orchestra, ha presentato la prima assoluta di “Fero dolore“ di Azio Corghi, nella versione per mezzosoprano, viola e orchestra, assieme ad Annarita Taliento ed Anna Serova alla Filarmonica di Trento, con repliche tra l'altro al Ponchielli di Cremona e in una tournée in Russia: la rete satellitare TV “Classica“ ha dedicato un programma all' evento. Sempre in veste di direttore ha eseguito l‘ anno successivo  “Das Lied von der Erde“ di Mahler, nella versione Schönberg Riehn con Victoria Lyamina e Gianluca Pasolini alla sala Maffeiana di Verona, con I Virtuosi Italiani, e al festival delle “Pietre che cantano“ in Abruzzo con l'Ensemble Punto It.
Nell'estate 2008 è stato pianista e direttore della prima esecuzione di “Senza vincitori né vinti“ di Alessandro Grego, su testo di Mario Rigoni Stern e Francesco Niccolini (voce recitante Arnoldo Foà) evento di enorme impatto sul pubblico, ideato da Loris De Martin e rappresentato sulla linea del fronte ,della I Guerra mondiale sul Monte Grappa, mentre al Teatro Olimpico di Vicenza, per il 500° compleanno di Andrea Palladio, è appena andata in scena con grande successo ed eco sulla stampa la Prima della nuova Tragedia lirica di Azio Corghi „Giocasta“ in cui la voce narrante è quella di Chara Muti, con gli  agli Swingle Singers, Anna Serova e sotto la direzione di  F.F.
Nel mese di Luglio 2009 ha diretto al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto l’ opera multimediale futuristica „L’ Incendiario elettrico“ realizzata ed eseguita, al termine di un workshop di 20 giorni, da studenti e docenti di 7 università europee, coordinate dal conservatorio „Steffani“ di Castelfranco. È in fase di stampa un DVD a cura dello studio „Al gran sole“ di Milano.
Grazie ad una sinergìa con Banca Intesa-San Paolo, ha preso il via nel 2007 il progetto „E se chiedessimo a Beethoven“ proseguito poi nel 2008 e 2009  a Palazzo Leoni Montanari, serie di seguitissime conversazioni/concerto e scambi di pensiero tra pubblico e interprete, per scoprire l'attualità, la vitalità e la forza rivoluzionaria della Musica e la sua formidabile capacità di parlare all'uomo contemporaneo.

Fonte diretta
Discografia

CD
con Anna Serova, Filippo Faes,
Decca, 2015
481 2119 DH DDD CD
Shop

Descrizione:
Due folgoranti Sonate che incorniciano un secolo, due sensi di nostalgia opposti e complementari: per il passato e per ciò che avrebbe potuto essere ma non è stato. Due anniversari che danno voce al racconto di un secolo tragico e breve: i 40 anni della Sonata di Shostakovich e i 400 anni della preziosa Viola Amati, “La Stauffer”. Due interpreti accomunati da un’intesa profonda, un’interpretazione coinvolgente... continua a leggere
Elenco brani
1 Son. per vlc. e pf. in sol min. op.19 (trascr. per viola Serova)
1 Lento. Allegro moderato
2 Allegro scherzando
3 Andante
4 Allegro mosso
Sergei Rachmaninov (1873-1943)
Anna Serova, viola - Filippo Faes, pianoforte
durata 38:47

2 Son. per viola e pf. op.147
1 Moderato
2 Allegretto
3 Adagio
Dimitri Shostakovich (1906-1975) 
Anna Serova, viola - Filippo Faes, pianoforte
durata 32:52







Condividi su: