Massimo Cottica

CONTATTI
INDIRIZZO: via ia XX Settembre, 130
CAP: 29121
CITTA': Piacenza
PROVINCIA: PC
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 340 6443978
Milano, 1960
categorie: Pianoforte
Biografia
.
Ha cominciato gli studi musicali all'età di diciassette anni con Pierluigi Bozzi.
• Dopo breve tempo viene ammesso al Conservatorio della sua città, proseguendo lo studio del pianoforte sotto la guida di Alberto Colombo e della composizione con Bruno Zanolini.
• Nel 1985 ha preso parte ai corsi pianistici tenuti da Andrè Marchand a Vicenza e negli anni seguenti ha studiato presso la Musikhochschule di Stoccarda conseguendo la laurea biennale di specializzazione ("Künstlerische Ausbildung").
• Nel 1985 ha cominciato la carriera solistica nella Sala Grande "Giuseppe Verdi" del Conservatorio di Milano accompagnato dall'Orchestra dei Pomeriggi Musicali e nel 1986 ha vinto il primo premio assoluto al concorso pianistico di Rozzano dedicato a Fryderyk Chopin.
• Sono seguiti nello stesso anno i primi premi assoluti ai concorsi internazionali di musica da camera di Stresa e di Tradate.
• Al corso tenuto da Aldo Ciccolini a Sermoneta nel 1988 ha conseguito la borsa di studio in palio e negli anni 1989 e 1990 è stato invitato a prendere parte ai corsi tenuti da György Sandor a Cori.
• È stato pianista collaboratore alle master class tenute da James Galway a Weggis (CH), di Siegfried Palm a Perugia e organizza i corsi dedicati al repertorio vocale da camera a Piacenza, tenuti da docenti quali Alan Branch, Veronica Dunne, Bernadette Manca Di Nissa, Peter Nelson, Françoise Ogeas, Liliana Poli, Konrad Richter, Burkhard Schaeffer.
• A Siena nel 1992 la giuria presieduta da Ennio Morricone e Sergio Miceli gli ha conferito il prestigioso "Diploma di Merito" della Accademia Chigiana quale vincitore del concorso per la migliore composizione per il cinema.
• Scrive musica di scena per il teatro, in particolare per la Compagnia Teatrale Corona (Puppen in der Gullen, Il libro di Mago Calvino, Tempus Fugit, Gaia Mater) e il Teatro Litta di Milano. Insieme all'attore Roberto Corona ha prodotto "Kreisleriana", “Wolfi”, "Quadri di un'esposizione" e “Ludwig”. Collabora con l'Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” dell’Auditorium di Milano.
• Ha effettuato registrazioni per Radio 3, SDR 1 (Süd-Deutsche-Rundfunk) e SkyTv.
• La critica internazionale parla di lui come di un musicista “dalla straordinaria versatilità”, “che sa interpretare ciascun pezzo con pieno carattere”, “che unisce uno straordinario talento a dei modi simpatici”, “dotato di enorme virtuosità”, “ricco di sentimento”, “poeta della tastiera”.
• È titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, dove si dedica con passione anche alla conoscenza e alla diffusione del repertorio cameristico vocale.
• La sua attività artistica e didattica lo vede tenere recital e master class in Europa e negli Stati Uniti, in particolare negli ultimi anni stato invitato dalla Musikhochschule di Mainz, dall’Università UMBC (Baltimora - USA), dall’Anadolu University di Eskisehir in Turchia, dal RIAM di Dublino e dall’ESMUC di Barcellona.
Fonte diretta


Condividi su: