Accademia Filarmonica di Verona

CONTATTI
INDIRIZZO: via dei Mutilati 4-4F
CAP: 37122
CITTA': Verona
PROVINCIA: VR
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 045 8005616
FAX: +39 045 8012603
categorie: Accademie storiche
Descrizione
Accademie storiche
Anno di costituzione: 1543 (piano di costituzione organica approvato con ordinanza Prefettizia il 30/5/1811)
Finalità e compiti statutari: il sodalizio continua le tradizioni artistiche dell'antica Accademia.
Attività culturali
Pubblicazioni: l'attività editoriale non è periodica. Sono state edite dall'Accademia Filarmonica le seguenti opere: John Henry van der Meer e Rainer Weber, Catalogo degli strumenti musicali dell'Accademia Filarmonica di Verona, 1992; l'Accademia Filarmonica di Verona e il suo Teatro, saggi di autori vari, nel 250° anniversario della inaugurazione del Teatro Filarmonico (1732-1982); l'Accademia Filarmonica di Verona per il bicentenario mozartiano (1791-1991), saggi di Carlo Bologna, Enrico Paganuzzi, e Gian Paolo Marchi.
Per iniziativa e col patrocinio dell'Accademia Filarmonica, presso la casa editrice Torre d'Orfeo di Roma, è stata pubblicata la Bibliografia delle opere dei musicisti veronesi pubblicate a stampa nei secoli XVI-XVIII, curata da Oscar Mischiati.
Attività musicale
L'Accademia Filarmonica organizza annualmente cicli di concerti con solisti e orchestre di chiara fama.
Archivi e biblioteche
Nella biblioteca dell'Accademia, sono conservati e messi a disposizione degli studiosi: il Fondo musicale antico costituito per la maggior parte da madrigali del Cinquecento; il Fondo letterario-morale comprendente molte cinquecentine; l'Archivio storico che documenta la vita dell'Accademia Filarmonica dal XVI al XIX secolo. E' stato recentemente catalogato il Fondo musicale moderno che comprende in prevalenza musiche operistiche del primo Ottocento. E' stato inoltre restaurato l'intero corpo di strumenti rinascimentali (legni e ottoni)


Condividi su: