Basilio Timpanaro

CONTATTI
INDIRIZZO: corso C. Finocchiaro Aprile
CAP: 90138
CITTA': Palermo
PROVINCIA: PA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 091 6514801
CELLULARE: +39 329 0648838
FAX: +39 091 6514801
Nicosia, 1957
categorie: Clavicembalo
Biografia
ultimo aggiornamento: 06-02-2013
Diplomato con lode in pianoforte e in direzione di coro, ha poi studiato Clavicembalo e Organo antico al Conservatorio di Rotterdam sotto la guida di D. Collyer, seguendo anche seminari e Masterclass con Ton Koopman, Gustav Leonhardt, J. Christensen.
Vincitore di una borsa di studio biennale del Governo Olandese, si è poi perfezionato con Siebe Henstra presso il Conservatorio di Utrecht, conseguendo il ‘Diploma Concertistico’ di Clavicembalo. Si è anche laureato con lode in Discipline della Musica in Discipline della Musica, presso l’Università di Bologna, con una tesi sul Basso continuo nella musica italiana del Seicento.
svolto e svolge attività concertistica con diversi gruppi, tra cui l’Orchestra Barocca Les Elements, lo Studio di musica antica A. Il Verso di Palermo, l’Ensemble Elyma di Ginevra, collaborando con alcuni fra i cantanti e strumentisti più affermati nel campo della musica barocca e partecipando ad alcuni tra i più importanti festivals europei di musica antica; ha preso parte a diverse incisioni discografiche (tra cui l’integrale delle opere di C. Monteverdi sotto la direzione di G. Garrido), alcune delle quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti della critica internazionale: Diapason d’Or, Premio Vivaldi, Gran Prix du Disque. Si è esibito da solista, oltre che in numerose stagioni e rassegne specializzate di musica antica, anche nelle stagioni di importanti associazioni concertistiche italiane.
Vincitore di concorso a cattedra, è titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio di Palermo.

Fonte diretta


Condividi su: