Riccardo Santoboni

CONTATTI
INDIRIZZO: via E. Giulioli 3
CAP: 00173
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 7210316
Roma, 1964
categorie: Compositori
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009

Diplomato in composizione e musica elettronica con il massimo dei voti, si è successivamente perfezionato in Composizione presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia d in composizione e musica elettronica presso l’Accademia Chigiana di Siena.
È inoltre diplomato in direzione d’orchestra, strumentazione per banda ed in musica corale e direzione di coro.

È collaboratore presso l’IRIS (Istituto di ricerca per l’industria e lo spettacolo), dal 1993 al 1998, dove si occupa di tematiche avanzate di musica elettronica.

Vincitore di prestigiosi concorsi di composizione e di musica elettronica, fra i quali il XX concorso internazionale di musica elettronica L. Russolo (primo premio assoluto).
Premiato dal INMC (International New Music Consortium) con sede presso la New York University, per la sua attività di ricerca e di produzione nella musica contemporanea ed elettronica.

È stato critico musicale della rivista CD Classica.

È stato docente del corso estivo di perfezionamento in musica elettronica presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha insegnato acustica, elettronica analogica e digitale, psicoacustica dal 1994 al 2000 presso l’Università della Musica di Roma. Attualmente insegna acustica tecnica e psicoacustica presso la facoltà di ingegneria elettronica della II Università di Roma II Tor Vergata e composizione sperimentale presso il Conservatorio di Bari.
Tiene, inoltre, regolarmente seminari e conferenze presso università italiane e straniere. È visiting professor dal 1998 presso la New York University ove tiene lezioni di Computer Music e sulle proprie metodologie compositive.

I suoi lavori sono disponibili su CD Capstone Records (New York).

È stato ideatore ed è direttore artistico del Concorso Internazionale di Musica Elettronica Pierre Schaeffer tenuto presso l’Accademia Pescarese. È stato invitato a partecipare come membro di giurie internazionali in concorsi di composizione e di Musica Elettronica. È autore della pubblicazione Tecniche di sintesi del suono, manuale di orchestrazione elettronica e coautore della pubblicazione Istituzioni di fisica acustica, con elementi di psicoacustica unitamente ad Anna Rita Ticari , entrambe edite dalla Research Press di Bari.

Fonte diretta

Discografia

Lavinia Guillari
CD
di Giovanni Costantini, Domenico De Simone, Francesco Galante, Giorgio Nottoli, Danilo Santilli, Riccardo Santoboni, Ruben Zahra,
Twilight Music, Roma, 2007
TWI CD 07 05

Descrizione:
In collaborazione con il Master di Ingegneria del Suono dell'Università di Roma Tor Vergata


Nabla Ensemble
CD
con il Nabla Ensemble,
Twilight Music, Roma, 2010


Descrizione:
Il CD è frutto di un progetto in collaborazione tra l'Università di Roma Tor Vergata, la New York University e la Federazione CEMAT: sono stati prodotti tre concerti elettro-acustici rispettivamente al Museo delle Arti di Costanza (Romania), all'Auditorium E. Morricone dell'Università di Roma Tor Vergata e presso la New York University.

 

Nel CD, pubblicato per la collana XXI Musicale, brani di Giovanni Cost... continua a leggere



Nabla Ensemble, Riccardo Santoboni
CD
con Nabla Ensemble, Giovanni Costantini, Riccardo Santoboni, Giancarlo Schiaffini, Danilo Santilli,
Twilight Music, Roma, 2008
Numero di catalogo discografico XXI CD 08 01

Descrizione:
Il CD nasce dalla registrazione dal vivo del concerto effettuato dal Nabla Ensemble presso l’Auditorium E. Morricone il 28 aprile 2008, nell’ambito della Stagione Concertistica 2008 dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il progetto musicale prevede la presentazione della composizione Tierkreis (Zodiaco) di K. Stockhausen quale cardine del concerto. Nella realizzazione di tale opera, Stockhausen trae i... continua a leggere







Condividi su: