Fondazione ICO Tito Schipa - Fondazione Onlus

CONTATTI
INDIRIZZO: viale Gallipoli
C/O: Museo Sigismondo Castromediano
CAP: 73100
CITTA': Lecce
PROVINCIA: LE
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 0832 683510
categorie: Istituzioni concertistico orchestrali
Descrizione
Istituzioni concertistico orchestrali
Anno di costituzione: 1980
Anno di riconoscimento come Istituzione Concertistica Orchestrale: 1982
Natura giuridica: Fondazione ONLUS
Attività: stagione sinfonica (maggio/dicembre), lirica (febbraio/marzo)
Sedi dell'attività: Teatro Politeama Greco di Lecce
Associata: AGIS-ICO
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-03-2011

La Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce Onlus persegue la diffusione dell’arte musicale, l’educazione alla musica della collettività, in particolar modo, dei giovani, usando, tra le altre cose, opportune formule di coinvolgimento. Realizza spettacoli sinfonici, lirici, corali, di balletto e concerti anche in sedi diverse dalla propria, su tutto il territorio nazionale e all’estero.
La Fondazione gestisce l’Orchestra Sinfonica, riconosciuta con decreto del 22/10/1982 del Ministro del Turismo e dello Spettacolo, ai sensi dell’art. 28 della legge 14/08/1967 n. 800, improntando la propria azione ai principi di imparzialità, pubblicità, efficienza ed efficacia. Per conseguire le finalità per cui è stata creata, la Fondazione promuove, organizza e gestisce iniziative, attività, studi, ricerche e formazione professionale, aggiornamenti, specializzazioni, perfezionamenti e riqualificazioni nel campo musicale.
Nello svolgimento della propria attività, si avvale della collaborazione di associazioni che operano sul territorio nel settore della cultura con specifiche competenze e comprovata esperienza.
I fondatori sono la Provincia di Lecce e il Comune di Lecce.
Dal 1° Ottobre 2008, la Fondazione ICO Tito Schipa gestisce il Teatro Politeama Greco di Lecce.

L'Orchestra della Fondazione è stata riconosciuta come Istituzione Concertistica Orchestrale dal Ministero dello Spettacolo nel 1982, ma è attiva sin dal 1977.
Guidata da Carlo Vitale sino al 1988, ha avuto tra i suoi direttori stabili Carlo Frajese, Nicola Samale, Marcello Rota, Elisabetta Maschio, Francesco Vizioli. Carlo Palleschi, Massimo Quarta, Filippo Zigante.
È stata diretta da prestigiosi direttori ospiti, fra i quali Piero Bellugi, Umberto Benedetti Michelangeli, Hubert Soudant, Gustav Kuhn, Donato Renzetti, Aldo Ceccato, Richard Bonynge, Vladimir Delmann, Alain Guingal, Stefano Ranzani, György Györyvanyi Rath, Enrique Mazzola, Hansjörg Schellenberger.
Ha ospitato solisti di fama mondiale come Michele Campanella, Franco Petracchi, Thomas Demenga, Maxence Larrieaux, Leonidas Kavakos, Massimo Quarta, Margaret Marschall, Anna Caterina Antonacci, Danilo Rossi, Enrico Dindo, Andrea Lucchesini, Paolo Restani, Rocco Filippini, Joaquin Achucarro, Antonio Ballista e Bruno Canino.
Partecipa annualmente alla Stagione Lirica di tradizione della Provincia di Lecce e svolge intensa attività sinfonica in ambito nazionale ed internazionale. L'Orchestra è stata ospite di importanti teatri e istituzioni musicali quali il Teatro Comunale di Bologna, il Festival Internazionale di Never, il Teatro Comunale di Marsiglia, Euromusica di Asolo, la Sagra Musicale Umbra, la Sagra Malatestiana di Rimini, la Ressegna I Concerti del Gentile di Fabriano, il Festival Internazionale Latino-americano.
Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, la partecipazione al film Liberate i pesci e a trasmissioni televisive su RAI UNO, Canale 5 e TMC.
Marcello Panni ne è il Direttore Artistico e Principale.

Per gentile concessione: dal sito



Foto


Condividi su: