Patrizio Esposito

CONTATTI
INDIRIZZO: via F. Ozanam 58
CAP: 00152
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 5344115
Roma, 1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009
Ha studiato composizione al Conservatorio di S. Cecilia, diplomandosi sotto la guida di Mauro Bortolotti. Parallelamente agli studi in conservatorio segue corsi con Aldo Clementi e successivamente con Franco Donatoni, con il quale si specializza all’Accademia di S. Cecilia.

Esordisce a Milano nel 1985 con la composizione the entertainment of the senses su testi di W. Auden e sviluppa dall’inizio della sua attività, una personale ricerca espressiva, evocativo - immaginifica, collaborando con artisti visivi, scrittori ed attori.

Le sue composizioni vengono eseguite nei maggiori festival italiani ed esteri quali: Zurigo, Parigi - Versailles, Cuba, Lussemburgo, Sleshwig Holstein, Stoccolma, Bergen, Madrid, Granada, Varsavia, Lipsia, Festival Ultrashall Berlino, Musik der Jarhundrte Stoccarda, III Mediterranean Contemporary Days Istanbul, Lucerna, S. Pietroburgo, Mosca, Settembre Musica, Festival Roma Europa, Festival delle Nazioni, Bologna Festival, Accademia Filarmonica Romana,Nuova Consonanza, Coretto, RAI Nuova Musica, Stagione Orchestra Regionale del Lazio, Sinfonica Abruzzese, Sinfonica di Bari, Roma Sinfonietta, Teatro delle Muse di Ancona, Regio di Parma, Civica di Milano, Festival Mondiale del Sassofono, Festival Internazionale dei fiati.

Da sempre affianca l’attività compositiva a quella di interprete, ha infatti studiato direzione d’orchestra con Donato Renzetti, fondando nel 1986 il New Winds Ensemble.
Dal 1992 è Direttore della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, con la quale svolge un’intensa attività di concerti in Italia e all’estero, promuovendo la musica originale per fiati.

Ha insegnato Storia e Analisi del repertorio presso il Conservatorio A. Casella de l’Aquila.

Le sue composizioni sono edite da Edipan, Agenda e RaiTrade, incise per la Pan, Dynamic e Stradivarius e vengono regolarmente trasmesse da emittenti radiofoniche italiane e straniere.

Patrizio Esposito





chitarra
Durata: 2' 00''

clarinetto, 6 sassofoni, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 42' 00''
Musiche di scena per lo spettaoclo teatrale "A proposito della neve bagnata" di Valentino Orfeo" da F. Dostoevskij

Aggressivo (1991)
sassofono contralto
Durata: 5' 00''

Aria (1988)
chitarra
Durata: 4' 00''

Attraverso (1992)
Per sei sassofoni
sassofono piccolo, sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono, sassofono basso
Durata: 8' 00''

Attraverso II (2003)
6 sassofoni
Durata: 12' 00''

Bagatelle (2004)
pianoforte, violino, violoncello
Durata: 10' 00''

Bagattelle (1991)
Quattro pezzi
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 10' 00''

Berceuse (1994)
fisarmonica
Durata: 7' 00''

Cadeau (1986)
flauto, clavicembalo, violoncello
Durata: 4' 00''

Concertino (1992)
Per clarinetto e orchestra d'archi
clarinetto, 11 archi
Durata: 10' 00''

tromba, banda
Durata: 12' 00''

archi
Durata: 9' 00''

Trascrizione da Johann Sebastian Bach
flauto, clarinetto, oboe, 2 fagotti, corno, 2 trombe, 2 tromboni
Durata: 10' 00''

Double (1992)
flauto, percussione
Durata: 8' 00''

flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, elettronica
Durata: 12' 00''

Entr'acte (1998)
trombone, voce recitante ad libitum
Durata: 6' 00''

Estroverso (2001)
Per quattro percussionisti e ventritè strumenti a fiato
2 flauti, ottavino, 2 oboi, corno inglese, 2 fagotti, controfagotto, 3 clarinetti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 4 percussioni
Durata: 12' 00''
Commissione del Festival "Le Feste Musicali di Bologna

sassofono soprano, 23 fiati

Per sette strumenti
flauto, clarinetto, fagotto, percussione, violino, viola, violoncello
Durata: 7' 00''

I Gesti (2004)
Per coro da camera
coro misto a 5 voci (soprani I, soprani II, contralti, tenori, bassi)
Durata: 10' 00''

Versione per tredici strumenti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussione, arpa, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

Versione per orchestra
flauto e ottavino, oboe, clarinetto e clarinetto, corno, tromba, trombone, percussione, arpa, archi
Durata: 13' 00''

clarinetto, percussione, pianoforte, violoncello, nastro magnetico
Durata: 10' 00''

flauto, pianoforte
Durata: 37' 00''
Commissione del festival Teatrale Ville Tuscolane. Voce recitante pamela Villoresi su testi di Rainer Maria Rilke.

Il sogno (1994)
Opera multimediale
flauto, percussioni
Durata: 30' 00''

Il sottosuolo (1987)
clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata: 30' 00''
Musiche di scena per lo spettacolo teatrale "Memorie dal sottosuolo" di Valentino Orfei tratto da F. Dostoevskij

pianoforte
Durata: 11' 00''

La cimice (1993)
legni, pianoforte, archi
Durata: 33' 00''
Musiche di scena per lo spettacolo "La cimice" di Valentino Orfei da Majakovskij

clarinetto, pianoforte

voce, flauto, oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte
Durata: 12' 00''
Dedicata ad Aldo Clementi per il suo 85° compleanno ed è liberamente ispirata al IV cap dell’Ulisse di J. Joyce

Ma (1997)
Suite di poesia e musica
5 ottoni, voce recitante
Durata: 25' 00''

Ma($)sacro (1999)
Opera pop
5 ottoni, percussioni, elettronica, video, 2 voci recitanti, altro (luci)
Durata: 60' 00''

Mazees (1986)
pianoforte
Durata: 8' 00''

Musica (1985)
orchestra di fiati
Durata: 8' 00''

Nebula (1988)
orchestra di fiati
Durata: 7' 00''

Nottetempo (1990)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 10' 00''

Passacaglie (2005-2006)
ensemble (15 esecutori)
Durata: 15' 00''

Poemetto (1993)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 8' 00''

Rituale II (2005)
2 percussioni, nastro magnetico
Durata: 23' 00''

Sguardi (1991)
Opera multimediale
Durata: 40' 00''

Sketches (1992)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto
Durata: 9' 00''

Trascrizione per banda da Mendelssohn
banda
Durata: 55' 00''

Spira (1991)
flauto
Durata: 5' 00''

Studio n. 1 (2003)
pianoforte
Durata: 7' 00''

pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 8' 00''

Suite (1997)
pianoforte
Durata: 16' 00''

Suite (2003)
Versione rivista
pianoforte
Durata: 12' 00''

Tableaux (1990)
flauto, clarinetto, oboe, violino, violoncello
Durata: 7' 00''
Ne esiste una versione per due flauti, clarinetto, oboe, clarinetto basso

soprano, clarinetto e clarinetto basso, pianoforte
Durata: 10' 00''

Per marimba, due esecutori e arbitro
marimba (2 esecutori)
Durata: 5' 00''

Tre Preludi (1989)
Trascrizione da George Gershwin
flauto, oboe, clarinetto, 2 fagotti, corno, 2 trombe, 2 tromboni
Durata: 7' 00''

violoncello
Durata: 4' 00''

Tune Go (1992)
chitarra
Durata: 5' 00''

Verso (1993)
pianoforte
Durata: 8' 00''

Voci (2009)
sassofono soprano, elettronica
Durata: 20' 00''

Voyage I (1995)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 10' 00''

Voyage II (1995)
flauto e flauto in sol e ottavino, clarinetto, clarinetto basso, celsta, viola, violoncello
Durata: 7' 00''

Voyage III (2005)
bayan, elettronica
Durata: 13' 00''

Voyage IX (1998)
4 sassofoni, pianoforte
Durata: 10' 00''

Voyage V (1996)
baritono, orchestra
Durata: 12' 00''

Voyage VII (1997)
pianoforte
Durata: 7' 00''

Voyage VIII (1997)
5 ottoni
Durata: 7' 00''

Voyage X (1999)
oboe, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 8' 00''

Voyage XIII (1999)
4 sassofoni, banda
Durata: 10' 00''

Per tromba e orchestra da camera
tromba, 2 flauti e ottavino, 2 oboi e corno inglese, 2 clarinetti e clarinetto piccolo e clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussioni, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 12' 00''

Voyage XIV (2001)
clarinetto, violoncello
Durata: 9' 00''
Dedicato alla memoria di Francesco Pennisi


Discografia





Bibliografia

La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad

ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995

pp. 143

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci


Descrizione:
Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini.
La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere