Giacomo Manzoni

© Photo by Ralph Fassey
CONTATTI
INDIRIZZO: viale Papiniano 31
CAP: 20100
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 02 4817955
Milano, 1932
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Dedicatario, Traduttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2008
Ha iniziato gli studi di composizione nel 1948 a Messina sotto la guida di Gino Contilli, proseguendoli dal 1950 al '56 presso il Conservatorio di Milano; qui nel 1955 si è laureato in lingue e letterature straniere presso l'università Bocconi.

Redattore nel 1956 della rivista di musica nuova Il Diapason, dal 1958 al '66 è stato critico musicale de L'Unità e dal 1962 al ’91 insegnante alternamente presso i Conservatori di Milano e Bologna. Ha tenuto seminari e corsi, tra l'altro, a San Marino, Granada, Buenos Aires, Berlino, Tokyo, Osaka, Santiago, Pechino, Parigi ecc., nonché dal 1988 al 2003 un corso speciale di composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Tra le tappe principali dell'attività di compositore sono da segnalare: i lavori teatrali La sentenza (Bergamo 1960, Teatro delle Novità), Atomtod (Milano 1965, Piccola Scala), le scene musicali Per Massimiliano Robespierre (Bologna 1975, Teatro Comunale) da cui è stata tratta la Suite Robespierre, e Doktor Faustus - Scene dal romanzo di Thomas Mann (Milano 1989, Teatro alla Scala); composizioni vocali con orchestra, tra cui Ombre (alla memoria di Che Guevara) (1968), Parole da Beckett (1971) per due cori, tre gruppi strumentali e nastro magnetico, Hölderlin (frammento) (1972), Il deserto cresce. Tre metafore da Friedrich Nietzsche per coro e orchestra (1993), Allen per lettore e orchestra da camera (1996), Moi, Antonin A. per soprano leggero, lettore e orchestra (Firenze, 1997); inoltre Insiemi (1967) per orchestra, Modulor per quattro orchestre, Masse: omaggio a Edgard Varèse (1977) per pianoforte e orchestra, Scene sinfoniche per il Doktor Faustus (1984), Sembianti (2003), Progetto Eliogabalo (2007) per orchestra ecc.
Ha composto altresì musica da camera tra cui Piccola suite (1952-55) per violino e pianoforte, Musica notturna (1966), Quadruplum (1968) per due trombe e due tromboni, un Quartetto per archi (1971), Hölderlin: Epilogo (1980) per dieci strumenti, Opus 50 (Daunium) per dieci strumenti e percussione (1984), un secondo quartetto per archi dal titolo Musica per Pontormo (1995), Trame d'ombre per due voci, coro e ensemble (1998), Oltre la soglia (alla memoria di F. Donatoni) (2000), Freedom (Omaggio a Jimi Hendrix) per violoncello e suoni registrati (2001).
Inoltre pezzi con live electronics, tra cui Quanto oscura selva trovai (1995) per trombone e coro, e 6 Canti dal Kokin Shu (2007), per voce femminile.

Ha collaborato con saggi su autori antichi e moderni (Monteverdi, Brahms, Dallapiccola ecc.) e su varie tematiche musicali a pubblicazioni italiane e straniere. Dal 1981 fa parte della redazione della rivista Musica/Realtà.

Tra le sue pubblicazioni Scritti, Firenze 1991, Tradizione e utopia, Milano 1994, Écrits, Parigi 2006, Parole per musica, Palermo 2007, una nuova raccolta di scritti a cura di R. Pozzi è in corso di stampa (Lucca 2008), un volume di saggi in occasione dei suoi settant'anni è stato pubblicato nel 2002.

L'incisione su disco di Masse: omaggio a Edgard Varèse ha conseguito vari premi internazionali, la composizione Dedica il Premio Abbiati della critica quale migliore novità in Italia nel 1986. Per l'attività didattica gli è stato conferito nel 1991 il premio Omaggio a M. Mila. Altri riconoscimenti: Prix des muses, Ambrogino d'oro, Leone d’oro alla carriera (Biennale Musica Venezia).

Per gentile concessione delle Edizioni Musicali RAI Trade, Roma






Per coro maschile all'unisono e due o una grancassa. Su testo anonimo friulano
coro maschile, 1 o 2 grancasse
Durata: 4' 00''

4 Epigrammi (1993)
Per baritono, clarinetto basso e gruppo strumentale
baritono, clarinetto basso, flauto e ottavino, oboe, percussioni, arpa, 2 violini, viola
Durata: 9' 00''

baritono, clarinetto, chitarra, viola
Durata: 13' 00''

(in memoriam Armando Gentilucci). Da Dopo la Russia, versione italiana
soprano, violino
Durata: 3' 00''

708 (2009)
flauto

(Omaggio alla Repubblica di San Marino)
orchestra
Durata: 7' 00''

Alla terra (2003)
Per mezzosoprano e strumenti
mezzosoprano, oboe, clarinetto basso, percussione, violino, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

Allen (1996)
Per lettore e orchestra da camera. Testo tratto da "Diario Indiano" di Allen Ginsberg, versione italiana
voce recitante, flauto e ottavino, oboe, clarinetto e clarinetto basso, fagotto, corno, 6 violini I, 5 violini II, 4 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 12' 00''

An die Musik (1989)
soprano, flauto
Durata: 5' 30''

Versi di William Blake, tratti da "L'incarico e il fine" di Luigi Pestalozza (1997)
soprano, tromba, 2 piatti sospesi
Durata: 3' 00''

Atomtod (1964)
Opera in 2 atti
2 soprani, mezzosoprano, 2 tenori, 3 baritoni, 2 bassi, voce recitante, coro misto, orchestra, nastri magnetici, mimi
Durata: 80' 00''

Su un testo popolare veronese
10 voci femminili, crotali, piatti sospesi, tamburo
Durata: 4' 00''

Cascando (2011)
musica per il radioplay di Samuel Beckett
voce femminile, clarinetto, corno, percussione, pianoforte e violino

Su testi popolari siciliani
coro misto, orchestra
Durata: 18' 00''

D'improvviso (1981)
Per sei o dodici percussionisti
percussioni
Durata: 9' 30''

Dedica (1986)
Su testi di Bruno Maderna per flauto, voce di basso e orchestra sinfonica (con gruppo strumentale e coro fuori scena ad libitum)
basso, coro ad libitum, flauto, orchestra
Durata: 22' 00''

Per ensemble strumentale
flauto, glockenspiel, claves, 2 crotali, 4 piatti sospesi, 2 tamburi, 2 triangoli, arpa, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 5' 00''

Per soprano leggero, quartetto d'archi, due arpe, dieci archi
soprano, 2 arpe, 2 violini, viola, violoncello, 6 violini, 3 viole, violoncello
Durata: 13' 00''

Scene dal romanzo di Thomas Mann, ordinato da Giacomo Manzoni in 3 atti (11 quadri, un interludio e un epilogo)
Durata: 150' 00''
Il romanzo originale è pubblicato da S. Fischer Verlag GmbH, Frankfurt am Main (traduzione italiana di Ervino Pocar, Mondadori, Milano, 1949)

soprano, piccolo coro, orchestra da camera
Durata: 12' 00''

Per coro misto
12 soprani, 12 contralti, 12 tenori, 12 bassi
Durata: 7' 00''

Duplum (1991)
fagotto, trombone
Durata: 4' 00''

Echi (1981)
chitarra
Durata: 5' 00''

Per basso e otto strumenti. Testi di Matteo Maria Boiardo, disposti da Luigi Pestalozza
clarinetto basso, 2 corni, arpa, 4 violoncelli
Durata: 13' 00''

Epodo (1976)
Per quintetto a fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata: 6' 00''

Essai (1991)
flauto, clarinetto basso, pianoforte
Durata: 5' 00''

Estremità (1983)
voce
Durata: 3' 00''

Ex Novo (2011-2013)
per flauto e ottavino, clarinetto, violino, violoncello

orchestra (flauto, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, tromba, timpani, 8 violini I, 7 violini II, 5 viole, 4 violoncelli, 3 contrabbassi)
Durata: 13' 00''

Finale e aria (1991)
(su una poesia di Ingeborg Bachmann). Per soprano e orchestra con quartetto d'archi
soprano, 2 violini, viola, violoncello, orchestra
Durata: 17' 00''

Frase (1988)
clarinetto, pianoforte
Durata: 4' 00''

Frase 2 (1993)
flauto, violino
Durata: 6' 00''

Frase 2b (1993)
3 violini, 3 crotali, piatto sospeso
Durata: 6' 00''

Frase 3 (2003)
flauto in sol, arpa
Durata: 4' 30''

Furioso (1995)
pianoforte, violino
Durata: 4' 00''

Da "Canto General" di Pablo Neruda
soprano, piatto sospeso
Durata: 4' 00''

coro, orchestra
Durata: 21' 00''

Per dieci strumenti
corno inglese, corno, tromba, trombone, grancassa, 5 piatti sospesi, tamburo piccolo, tam tam, tom tom, triangolo piccolo, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 13' 00''

Testo tratto da Friederich Nietzsche nella traduzione italiana di Giacomo Manzoni
coro, orchestra
Durata: 25' 00''

per soprano e 4 strumentisti
soprano, clarinetto, percussioni, pianoforte, viola

pianoforte, viola
Durata: 3' 00''

Incipit (1983)
pianoforte
Durata: 2' 00''
Pubblicato nella raccolta: "Antologia di autori contemporanei" per pianoforte

Incontro (1983)
Per violino e quartetto d'archi
violino, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

Insiemi (1967)
orchestra
Durata: 20' 00''

Klavieralbum (1956)
pianoforte
Durata: 7' 00''

Kokin B (2010)
quattro clarinetti, due percussioni, archi, 2 voci femminili

La legge (1955)
Azione scenica in un atto
soprano, contralto, baritono, coro misto a 4 voci, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, pianoforte a quattro mani, organo, archi)
Durata: 25' 00''

La Sentenza (1960)
Un atto in due quadri
soprano, 3 tenori, baritono, 2 bassi, voce recitante, coro misto, orchestra
Durata: 30' 00''

Per sei esecutori e nastro magnetico
voce femminile, ottavino e flauto, oboe e corno inglese, clarinetto basso, violino, violoncello, nastro magnetico
Durata: 6' 00''

Lessico (1978)
Per doppia orchestra di 24 o 52 archi
orchestra (14 o 28 violini, 4 o 10 viole, 4 o 8 violoncelli, 2 o 6 contrabbassi)
Durata: 14' 00''

Malina (1990)
Musica per film

Malinamusik (1990)
orchestra
Durata: 13' 00''

pianoforte, orchestra
Durata: 20' 00''

Modulor (1979)
4 orchestre
Durata: 23' 00''

Su testi di Antonin Artaud, ordinati da Giacomo Manzoni
soprano, voce recitante, orchestra
Durata: 26' 00''

MTRC 1998 (1998)
clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata: 4' 00''

Multipli (1973)
orchestra da camera
Durata: 8' 00''

flauto, 2 clarinetti, fagotto, corno, 4 piatti sospesi, tam tam, triangolo, pianoforte
Durata: 9' 00''

Per trombone, live electronics e coro su nastro magnetico
trombone, live electronics, nastro magnetico

2 violini, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

nastro magnetico

Per violino e archi
violino, 6 o 12 violini I, 6 o 10 violini II, 4 o 8 viole, 3 o 6 violoncelli, 1 o 4 contrabbassi
Durata: 14' 00''

Ode (1982)
orchestra
Durata: 18' 00''

soprano, corno, violino, 2 viole, violoncello
Durata: 4' 00''

Ombre (1968)
(Alla memoria di Che Guevara)
voci corali, orchestra
Durata: 20' 00''

Per dieci strumenti e percussione
flauto e ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 cencerros, claves, maracas, 2 piatti sospesi, tamburo piccolo, tam tam, tom tom, wood block, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 10' 00''

Opus 75 (1993)
Per sette strumenti e percussione
flauto e ottavino, oboe, clarinetto e clarinetto basso, percussioni, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 11' 00''

10 strumenti
Durata: 12' 00''

2 cori, 3 gruppi strumentali, nastro magnetico
Durata: 32' 00''

Scene musicali in due tempi su testi di Robespierre e altri, ordinati da Giacomo Manzoni, Virginio Puecher e con la collaborazione di Luigi Pestalozza.
Durata: 80' 00''
E' possibile la rappresentazione in un solo atto

voce, tromba

Per doppio quartetto di legni. Versione A
2 flauti e ottavino e flauto in sol, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti
Durata: 9' 00''
Versione B: 2 flauti e ottavino e flauto in sol e flauto basso, corno inglese, heckelphon, clarinetto, clarinetto contrabbasso, fagotto, controfagotto

Percorso C2 (1976)
Per fagotto e undici archi
fagotto, 6 violini, 2 viole, 2 violoncello, contrabbasso
Durata: 11' 00''

Percorso F (1976)
contrabbasso
Durata: 6' 00''

Percorso GG (1979)
clarinetto, cd
Durata: 11' 00''

Percorso H (1987)
flauto
Durata: 6' 00''

pianoforte, violino
Durata: 8' 00''

Più Mosso (2014)
per due pianoforti e orchestra d’archi
2 pianoforti, archi

(alla memoria di Luigi Nono). Su poesie di Giorgio Caproni
voce recitante maschile, orchestra da camera
Durata: 15' 00''

voce femminile, clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata: 8' 00''

orchestra , voce recitante

Quadruplum (1968)
2 trombe, 2 tromboni
Durata: 10' 00''

Versione A
trombone, coro da camera, nastro elettronico, elettronica
Durata: 20' 00''
Versione B: trombone, processori elettronici, nastro magnetico

Quartetto (1971)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 9' 12''

Con coro fuori scena (oppure su cd)
orchestra, coro o cd
Durata: 20' 00''

pianoforte, violino
Durata: 10' 00''

soprano, live electronics

Sembianti (2003)
orchestra (3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 5 percussioni, archi)
Durata: 20' 00''

Sigla (1976)
2 trombe, 2 tromboni
Durata: 1' 00''

Slow (1999)
2 sassofoni, 2 trombe, piatto a pedale, 2 piatti sospesi, grancassa, 2 tom tom, contrabbasso
Durata: 3' 00''

Spiel (1969)
6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata: 8' 00''

Studio 2 (1962/63)
orchestra
Durata: 7' 00''

Studio 2012 (2012)
orchestra da camera

orchestra da camera
Durata: 8' 00''

Per coro e orchestra
coro, orchestra (3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, glockenspiel, marimba, 4 percussioni, celesta, pianoforte, xilofono, archi, onde martenot)
Durata: 5' 30''

Studio Tre (1964)
Musica elettronica
elettronica
Durata: 4' 30''

2 soprani, mezzosoprano, baritono, basso, 2 voci recitanti, coro misto, orchestra
Durata: 40' 00''

voce femminile e voce recitante, orchestra (2 flauti, oboe, 2 clarinetti, 2 corni, tromba, percussioni, archi)
Durata: 16' 00''

Per quartetto di sassofoni
4 sassofoni
Durata: 10' 00''

Trame d'ombre (1998)
Grande madrigale concertato. Liberamente ispirato a un Noh di Zeami (1998)
soprano, tenore, coro, gruppo strumentale
Durata: 23' 00''

Per cinque strumenti
flauto in sol, clarinetto basso, 2 campanacci, 3 crotali, marimba, 2 piatti sospesi, tom tom, viola, violoncello
Durata: 6' 00''

Tre liriche (1958)
soprano, flauto, tromba, violino, violoncello
Durata: 10' 00''

voce femminile, viola, nastro magnetico, elettronica
Durata: 14' 00''

Variabili (1973)
orchestra
Durata: 10' 00''

2 violini, viola, violoncello

(Interludio dal Doktor Faustus). Dalla "Historia von D. Johann Fausten" (1587)
coro, orchestra
Durata: 6' 00''


Discografia





Agorà, MILANO,
1038






Bibliografia

Giacomo Manzoni
prefazione di Daniele Lombardi
introduzione di Giacomo Manzoni
a cura di Daniele Lombardi
in collaborazione con Fondo Manzoni presso Fondazione Cini di Venezia che ha fornito schizzi, schemi e abbozzi preparatori

libro + partitura ISBN 9788886072984
Collana Fluid febbraio, Fondazione Mudima, Milano, 2016

pp. 416, Foto di Roberto Masotti, V. G. Bacsi, Hans Poelkow, 40 euro

Istituti in cui é conservata la fonte: Fondazione Mudima

Autori della pubblicazione: Daniele Lombardi, Giuliano Scabia, Salvatore Natoli, Pietro Milli, Giacomo Albert, Gillo Dorfles, Francesco leprino, Luigi Pestalozza, Laurent Feneyrou, Angelo Orcalli, raffaele Pozzi, Alessandro Melchiorre, Paolo Petazzi, markus Ophaelders, Maurizio Cucchi, Michelangelo Coviello


Nomi oggetto della pubblicazione: Giacomo Manzoni


Descrizione:
Il volume su Giacomo Manzoni presenta una delle figure più importanti della nuova musica italiana, compositore teorico e didatta, una fondamentale presenza la cui militanza intellettuale e musicale è stata segnata in modo particolare dalla frequentazione di intellettuali e artisti, intrecciando per vari anni un grande lavoro di politica culturale. Giacomo Manzoni ha svolto il suo lavoro creativo con un grande impegno ... continua a leggere
La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad

ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995

pp. 143

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci


Descrizione:
Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini.
La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere