Marcella Mandanici

CONTATTI
INDIRIZZO: via Valene 29/B
CAP: 25087
CITTA': SALò
TELEFONO: +39 0365 40473
FAX: +39 0365 40473
Genova, 1958
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore


Canto (2000)
soprano, elettronica

Concerto Open Air (1987/96)
Senza testo - Linee - Intermezzo - Marea - Trenodia
soprano, 8 attrici, chitarra, violino, tastiere elettroniche, nastro magnetico, danzatrice, bambina
Durata: 50' 00''

Counterparts (1990)
flauto, violino
Durata: 7' 00''
Trasmesso da Radio Gerusalemme, Israele nel 1990 e da Radio Bucarest, Romania il 2-03-1993.

flauto, chitarra
Durata: 7' 00''
Trasmesso da RAI, RadioTre - Musica Italiana Contemporanea il 18-04-1992.

chitarra, pianoforte

Per 9 fiati

Double Band (1994)
Per due gruppi strumentali, flauto e violini solisti
flauto, violino, 5 flauti, oboe, 2 clarinetti, sassofono tenore, sassofono contralto e tenore, grancassa, timpani, 3 tom-tom, chitarra, pianoforte, 3 tastiere elettroniche, 5 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata: 15' 00''

Double path (1986)
Per quartetto strumentale
flauto, chitarra, pianoforte, violino
Durata: 5' 00''
Trasmesso dall' ÖRF, Salzburg, Austria nel 1986 e dalla RAI, RadioTre in Antologia nel 1988.

flauto, chitarra, pianoforte, violino

Exaudi Domine (2002)
soprano, cornetto, organo

Extraits (1989)
flauto, clarinetto, sassofono tenore, percussioni, chitarra, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 8' 00''
Commissionato per il concerto straordinario in occasione del convegno dell'European Conference of Promoters of New Music. Trasmesso in radiodiffusione dalla RAI, RadioTre - Musica Oggi di Pippo Molino l'8-05-1990.

Fairplay (1984)
Per ensemble strumentale
ottavino, flauto, clarinetto, clarinetto basso, pianoforte
Durata: 9' 00''

Su testo di Giorgio de Chirico
soprano, clarinetto, tromba, contrabbaso
Durata: 7' 00''
Commisionato per l'ottantesimo compleanno di Goffredo Petrassi. Trasmesso i radiodiffusione dalla RAI, RadioTre il 19-05-1991 e RAI, RadioTre -Scatola Sonora, Nuova Musica Italiana di Mario Bortolotto, il 28-07-1992.

Impulse (1988/89)
corno, 2 trombe, trombone, tom-tom acutto, tom tom medio, tom tom grave, timpani, organo
Durata: 7' 00''
Trasmesso dalla RAI, RadioTre il 23-05-1991 e RAI, RadioTre - Scatola Sonora, Nuova Musica Italiana di Mario Bortolotto il 28-07-1992

Intermezzo (1993)
violino

Intreccio (1982)
oboe, pianoforte
Durata: 12' 00''

flauto, clarinetto, pianoforte, viola, violoncello
Durata: 5' 00''

Per cinque percussionisti
grancassa, bongos, campanacci, cimbali, claves, congas acuta, media e grave, crotali, glockenspiel, gong, gong thailandese, marimba, piatti sospesi, tom tom acuto, medio-acuto, medio e grave, timpani, triangolo acuto, medio e grave, wood blocks, vibrafono, xilofono, xilomarimba
Durata: 6' 00''
Trasmesso da RAI, RadioTre - Forum Internazionale il 1-07-1989.

Lettura (1997)
Rielaborato dal Cantico dei Cantici. Evento teatrale composto dal Cantico dei Cantici per soprano, attore, 8 voci maschili ed elettronica e dai brani elettronici: Voci II (parti A, B, C), Pedale (tratto da Voci parte A), Linee II.
soprano, 8 voci maschili, attore, elettronica
Durata: 60' 00''
Opera vincitrice del Concorso Teatrale Hic Rhodus - Brescia 1997.

Linee (1980/96)
Per supporto magnetico
nastro magnetico

Lyr (1986)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 7' 00''

Madrigale (1995)
Rielaborato da Adelchi di Alessandro Manzoni
8 voci femminili, attrice, percussione, tastiere elettroniche
Durata: 20' 00''

Marea (1996)
Due pezzi per soprano, chitarra e live electronics
soprano, chitarra, tastiere elettroniche

clavicembalo

Paths (1986/93)
Ciclo di 6 brani cameristici: Double path - Counterparts - Counterparts II - Counterparts III - Intermezzo - Double path II
flauto, chitarra, pianoforte, violino
Durata: 40' 00''
Prima esecuzione parziale

Prince joly (2001)
voce, flauto dritto, campane, arpa, organo

Senza testo (1987)
(tre studi per voce sola)
soprano

Senza testo (1987)
Tre studi per voce sola
soprano

Steps (1983)
pianoforte
Durata: 11' 00''
Trasmesso dall' ÖRF, Graz, Austria nel 1986.

Sueno (1983/87)
soprano, flauto, glockenspiel, guiro, marimba, temple blocks, pianoforte, viola
Durata: 8' 00''
Trasmesso dalla RAI, RadioTre nel 1988.

violoncello
Durata: 8' 00''

I. Introduzione - II. Etude - III. Foglio d'album
pianoforte
Durata: 7' 00''
Trasmesso dalla RAI, RadioTre nel 1986.

Trenodia (1995)
Per supporto magnetico
nastro magnetico

Voci (1995)
Brano orchestrale con solisti per lo spettacolo Ermengarda, regia di Nanni Garella
tastiera elettronica, nastro magnetico
Durata: 5' 00''

Voicing (1999)
organo
Durata: 2' 45''

Whirles (1988)
violino, viola, violoncello
Durata: 8' 00''
Trasmesso dalla RAI, RadioTre - Scatola Sonora il 5-04-1991.

oboe, chitarra
Durata: 5' 00''
Trasmesso dall' ÖRF, Salzburg, Austria nel 1985.

chitarra, marimba
Durata: 6' 00''


Discografia

CD
Ars Publica, Camino al Tagliamento, 2001
ARS141-003








Bibliografia

La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad

ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995

pp. 143

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci


Descrizione:
Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini.
La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere