Mauro Cardi

CONTATTI
INDIRIZZO: via L. Tosti 45
CAP: 00179
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 06 7809487
Roma, 1955
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Chitarra, Compositore, Regia del suono, Soggetto di monografia
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-11-2013
Ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con Gino Marinuzzi jr., Guido Turchi ed Irma Ravinale, diplomandosi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionato con Franco Donatoni presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha frequentato i Ferienkurse di Darmstadt nel 1984.
Nel 1982 ha vinto il Premio Internazionale Valentino Bucchi (Melos, per soprano e orchestra), nel 1984 il Gaudeamus Preize (Les Masques – Quattro Capricci per flauto, viola e chitarra) e nel 1988 il Premio Internazionale Gian Francesco Malipiero (In Corde, per orchestra). Nel 1987 Promenade: Variazioni sul blu è stato scelto dalla RAI per rappresentare l’Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori, indetta dall’Unesco. Su commissione della RAI – Radio Tre, ha composto due opere radiofoniche: Temperatura esterna (1994), su testi di Michele Mari e La mia puntualità fu un capolavoro (1996), su testi di Marco Lodoli; nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, scritta su commissione dell’Accademia Filarmonica Romana.
Ha ricevuto commissioni da numerosi enti quali l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, dalle Orchestre RAI di Roma e Napoli, dalla Fondazione Gaudeamus, dalla Città di Ginevra, dalla Biennale di Venezia, dal Ravenna Festival, dal Maggio Musicale Fiorentino, da Nuova Consonanza, dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, dalla Società dei Concerti B.Barattelli, dal Festival Pontino.
Le sue musiche sono eseguite nei principali festival e rassegne, in Italia e all’estero, tra cui: Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Milano Musica, Biennale di Venezia, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Ravenna Festival, Festival Pontino, Antidogma (Torino), Nuovi Spazi Musicali (Roma), Autunno Musicale di Como, Festival Spazio Musica (Cagliari, Sassari), Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma), Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale di Bologna, Festival RomaEuropa, Roma FimlFest, Pomeriggi Musicali (Milano), Associazione Musicale Etnea (Catania), Holland Festival (Amsterdam), Festival Aspekte (Salsburg), Biennale di Zagabria, Festival Cervantino e Foro Internacional de Musica Nueva (Messico), Redcat – Disney Concert Hall (Los Angeles), Filkingen (Stockholm), Festival de Musique Electroacoustique (Bourges), Conservatorio Nazionale di Madrid, Teatro dell’Opera di Lipsia, Museu d’Art Contemporani de Barcelona, Birmingham Conservatoire, The University of North Texas, The University of Iowa, UMKC Conservatory of Music (Kansas City).
Collabora con diversi ensemble e solisti internazionali, tra cui: Het Nieuw Ensemble, Het Trio, Ensemble Recherche, Elision, Perihelion, Contrechamps, Ars Ludi, Musica d’oggi, Freon Ensemble, Icarus Ensemble, Guido Arbonelli, Luisa Castellani, Mauro Castellano, Mahamad Ghavi-Helm, Nicholas Isherwood, Susanna Rigacci, Marco Rogliano, Gianluca Ruggeri, Harry Sparnaay, Sonia Visentin, Manuel Zurria.
Di particolare rilievo la collaborazione con l’ensemble Freon e l’attrice/vocalist Sonia Bergamasco, coronata da Oggetto d’amore – Sette scene musicali per voce, strumenti, video ed elettronica (2008), su testi di Pasquale Panella. La prima esecuzione integrale del ciclo di opere ha avuto luogo alla Biennale di Venezia nell’ottobre del 2008 ed è stata incisa in un CD RAI Trade nel 2009.
Dal 1990 si occupa di informatica musicale. Nel 1995 è stato selezionato dall’IRCAM per lo stage internazionale e nel 1997 Manao Tupapau è stato finalista al 24° Electroacustique Music Competition di Bourges. Alba, per zarb e elettronica, è stato selezionato all’ICMC 2008 (Belfast). Nel 2011 (con Altrove con il suo nome) e nel 2012 (con Manao Tupapau) è stato selezionato ed inserito nel festival EMUFest, del Conservatorio Santa Cecilia. Ha realizzato lavori elettroacustici presso l’Istituto Gramma ed Agon e dal 2000 fa parte di Edison Studio, con cui è stato selezionato all’ICMC 2002 (Gotheborg) e 2003 (Singapore), eseguendo dal vivo le musiche elettroacustiche composte per i film Gli ultimi giorni di Pompei e Das Cabinet des Dr.Caligari. Nel 2008 è stato pubblicato il primo DVD di Edison Studio nato dalla collaborazione con i video artisti Latini e Di Domenico. Il 5 luglio 2008, a Ravenna, ha avuto luogo la prima assoluta della live soundtrack per il film Inferno (1911), su commissione del Ravenna Festival, la cui colonna sonora è stata pubblicata in DVD nel 2011 dalla Cineteca di Bologna, e nel 2013, all’Aquila, la prima assoluta della live soundtrack per il film Blackmail di Hitchcock (1929), su commissione della Società dei Concerti B.Barattelli, entrambe composte ed eseguite con Edison Studio.
Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, socio fondatore della Scuola di Musica di Testaccio, ha insegnato Composizione presso il Conservatorio di Firenze e attualmente presso il Conservatorio de L’Aquila; tiene seminari e laboratori di Composizione in Italia e all’estero.
Le sue opere sono edite da Ricordi, RAI Trade, Curci, Edipan, Ut Orpheus, Semar ed incise su dischi Ricordi, RCA, BMG Ariola, Nuova Fonit Cetra, RAI Trade, Edipan, Adda Records, Happy New Ears, Il manifesto, CNI.

Fonte: dal sito del compositore




soprano, pianoforte
Durata: 8' 00''

A Poison Pen (1995)
Per chitarra elettrica, soli, banda
chitarra elettrica, sassofono, tromba, percussione (piatti, tom tom), violoncello, banda
Durata: 5' 10''

pianoforte, viola
Durata: 9' 15''

Alba (2002)
zarb, elettronica
Durata: 11' 00''
Elettronica realizzata a Edison Studio

soprano, clavicembalo
Durata: 4' 30''

Per cinque strumenti
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 8' 40''

Per attrice ed elettronica
voce recitante, elettronica
Durata: 14' 35''
Produzione Edison Studio

Arcipelaghi (1989)
orchestra
Durata: 14' 00''

flauto e ottavino, sax contralto in mi bemolle, tromba, percussioni, violino, violoncello, contrabbasso, voce recitante

Aube (1982)
chitarra
Durata: 5' 00''

Bianco (1985)
chitarra
Durata: 12' 00''

Breamptu (2008)
fisarmonica, chitarra

Breath (2007)
fisarmonica, elettronica

voce recitante, elettronica
Durata: 10' 00''
Realizzazione elettronica a cura dell'Istituto Gramma

Per voce femminile e 10 esecutori (testi popolari indiani d'America)
voce, flauto, clarinetto, corno, percussioni, arpa, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 12' 12''

Canoni 1-5 (2000)
Trascrizione dai canoni enigmatici dall'Offerta musicale di Johann Sebastian Bach
flauto, chitarra, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 5' 00''

Per pianoforte e doppio quintetto
pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 9' 00''

Chat (1998)
clarinetto, violoncello
Durata: 3' 00''

Child (2003)
clarinetto basso
Durata: 5' 00''

2 clavicembali
Durata: 9' 00''

live computer soundtrack per il film omonimo di R. Wiene
computer, live electronics
Durata: 83' 00''

Das Papier (1998)
Per soprano di coloratura, baritono, quartetto d'archi e elettronica
soprano, baritono, 2 violini, viola, violoncello, elettronica
Durata: 10' 00''

Per pianoforte e 6 strumenti
pianoforte, ottavino, clarinetto, fagotto, violino, viola, violoncello
Durata: 8' 30''

3 tastiere, live electronics
Durata: 8' 30''

Effetto Notte (1989)
Per 8 esecutori
flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto piccolo, percussioni, chitarra, mandolino, violino, viola, contrabbasso
Durata: 10' 00''

Eikon (2004)
Per grande banda ed elettronica
banda, elettronica
Durata: 10' 00''

Fado (1995)
Per sei esecutori
flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, percussione, celesta, viola, violoncello
Durata: 5' 20''

Fantasie (1992)
orchestra d'archi
Durata: 10' 00''

Fil (2003)
clarinetto basso
Durata: 2' 00''

Fil rouge (1997)
Per pianoforte e trio d'archi
pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 7' 00''

Filigrana (1984)
Per 8 esecutori
flauto e ottavino e flauto in sol, clarinetto e clarinetto basso, percussioni, arpa, chitarra, mandolino, violino, contrabbasso
Durata: 7' 40''
Opera selezionata all'international Gaudeamus Musikweek 1986

live computer soundtrack per il film omonimo di E. Rodolfi
computer, live electronics
Durata: 54' 00''

Gotico (1987)
Per cembalo e quartetto d'archi
cembalo, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 9' 15''

Gusci di mago (1991)
orchestra d'archi
Durata: 4' 15''

Hallelujah (2001)
per soli, coro e orchestra
3 soprani, 3 contralti, 3 tenori, 3 bassi, coro a 4 voci, orchestra (2 flauti, 2 clarinetti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussioni, archi)
Durata: 2' 00''

Horus (1992)
Per tre percussionisti
bongos, cabasa, congas, crotali, glockenspiel, grancassa, maracas, 2 marimba, nacchere, piatti, tam tam, temple block, timbales, tom tom, triangolo, vibraslap
Durata: 7' 00''


Trascrizione da "L'enfant et les sortileges" di Maurice Ravel
coro, flauto, clarinetto, tromba, percussione, pianoforte, violino, viola, violoncello, voce recitante
Durata: 60' 00''

2 pianoforti
Durata: 6' 00''

Impromptu (2000)
chitarra
Durata: 4' 00''

In corde (1985)
orchestra
Durata: 16' 30''
Premio Internazionale G. F. Malipiero 1988

Inferno (2011)
un film di Francesco Bertolini e Adolfo Padovan (1911)
live electronics
Durata: 63' 00''

Klon (2001)
tromba, marimba e vibrafono, contrabbasso
Durata: 6' 15''

20 radiofilm
2 voci recitanti, nastro
Durata: 140' 00''

voce, chitarra elettrica
Durata: 6' 30''

Les masques (1983)
Quattro capricci
flauto, chitarra, viola
Durata: 6' 00''

chitarra, viola
Durata: 8' 00''

chitarra, violino
Durata: 12' 00''

Levar (1998)
Per ensemble
flauto, clarinetto, tromba, percussione, violino, viola, violoncello
Durata: 5' 30''

Libra (1987)
vibrafono
Durata: 9' 15''

Libra (1990)
vibrafono, nastro magnetico
Durata: 10' 10''

voce recitante, orchestra
Durata: 13' 08''

Luna lunae... (1996)
Per sei esecutori
flauto, clarinetto, chitarra, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 6' 00''

Luz (1998)
Per trio jazz e ensemble
Durata: 48' 00''

Per quintetto vocale, su versi di Francesco Petrarca
5 voci
Durata: 7' 00''

Manao tupapao (1996)
flauto, percussioni, live electronics, nastro magnetico
Durata: 8' 48''
Segnalata al "24- Electroacustique Music Competition di Bourges"

Melos (1982)
Per soprano e orchestra sinfonica. Testo tratto da Edipo a Colono di Sofocle
soprano, 3 flauti, 2 oboi, 3 percussioni, arpa, celesta, 16 violini, 8 viole, 8 violoncelli, 4 contrabbassi
Durata: 12' 00''
I° premio concorso composizione premio V. Bucchi 1982. Manifestazione: Musica 85

Mizar (1987)
contrabbasso
Durata: 8' 45''

Per voce recitante e trio a corde pizzicate
arpa, chitarra, mandolino, voce recitante
Durata: 4' 30''
Testo tratto da "De Institutione Musica"

Myricae (1986)
flauto, pianoforte, violoncello
Durata: 7' 00''

Natura morta (1983)
pianoforte
Durata: 5' 40''

Azione scenico musicale in un atto. Per 2 soprani, ten./recit., attore, ensemble, elettronica
2 soprani, tenore e voce recitante, attore, flauto e ottavino, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, campane, grancassa, marimba, octapad, shell chimes, tam tam, temple block, tom tom, chitarra Midi, tastiera Midi, vibrafono, violino, viola, violoncello, contrabbasso, live electronics, nastro magnetico
Durata: 32' 00''
Registrazioni in studio, elaborazioni elettroniche e live electronics Istituto Gramma e CRM

Nuages (1994)
Per 7 strumenti
clarinetto, tromba, trombone, percussioni, chitarra, violino, violoncello
Durata: 9' 15''

Sette scene musicali per voce, strumenti, video ed elettronica
voce , tromba , percussioni , chitarra elettrica , contrabbasso , live electronics , elettronica , video , voce recitante
Durata: 65' 00''
I. La parole da sola (2007), per voce recitante, tromba, chitarra elettrica, percussioni e contrabbasso II. Altrove con il suo nome (2000, vers. 2007) per attrice ed elettronica III. Le parole e il sale (2003) per voce femminile e chitarra elettrica IV. Non si parla che d'aria (2008) voce recitante, tromba, percussioni e contrabbasso V. Caro cara (2007) per due voci ed elettronica/nastro VI. Un gioco a incastro (2007, vers. 2008) per voce, tromba, chitarra elettrica, percussioni, contrabbasso ed elettronica VII. Noi siamo la materia che sussulta (2007) per attrice, live electronics, tromba, chitarra elettrica, percussioni, contrabbasso

flauto, clarinetto, 2 fagotti, corno, tromba, 2 tromboni
Durata: 9' 30''

per pianoforte e banda sinfonica
pianoforte, banda

flauto, clarinetto, fagotto, chitarra, clavicembalo, vibrafono, violino, violoncello, contrabbasso
Durata: 7' 00''

flauto , flauto basso , ottavino

voce recitante, flauti

clarinetto
Durata: 6' 30''

elettronica, voce recitante
Durata: 6' 30''

Prima Sonata (2002)
pianoforte
Durata: 20' 00''

Per 7 esecutori
flauto, clarinetto, glockenspiel, piatto e timpano, temple block, timpani, pianoforte, vibrafono, violino, violoncello, contrabbasso
Durata: 9' 00''

2 violini, viola, violoncello
Durata: 10' 10''

R.I.B.E.S (1982)
voce femminile
Durata: 8' 00''

Sciarada (1984)
clarinetto, pianoforte, viola, violoncello
Durata: 7' 00''

Silete venti (1986)
Per chitarra e 8 strumenti
chitarra, flauto, oboe, clarinetto, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 8' 00''

Souffle 1.2 (2004)
flauto, ensemble
Durata: 10' 00''

Spleen (1999)
pianoforte, orchestra (3 flauti e ottavino, 3 oboi e corno inglese, 3 clarinetti e clarinetto piccolo, 3 fagotti e controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, archi)
Durata: 20' 00''

Stanza 19 (2008)
voce recitante, orchestra

Stream (1995)
Per quartetto di sassofoni
4 sassofoni
Durata: 4' 30''

per voce recitante ed ensemble
corno, percussioni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 60' 00''

Tellus (2009)
percussioni, archi

voce recitante, flauto basso, percussioni, tastiera Midi, elettronica
Durata: 29' 00''
tratto da Euridice aveva un cane La prima esecuzione è una trasmissione radiofonica, preceduta da una messa in scena nel luglio 1994. Direttore di produzione Michele Tadini

Terza texture (1988)
flauto e ottavino e flauto in sol, clarinetto basso, pianoforte
Durata: 8' 00''

Texture (1986)
2 chitarre
Durata: 4' 15''

Texture 2 (1988)
violoncello
Durata: 8' 00''

Per soprano di coloratura e archi
soprano, archi
Durata: 8' 30''

Per sette esecutori
flauto e ottavino e flauto contralto, clarinetto e clarinetto basso, tromba, tastiera Midi, percussione, viola, violoncello
Durata: 8' 00''

Timordime (2000)
Per voce recitante e orchestra
flauto, 2 oboi, clarinetto, fagotto, 2 corni, percussioni, archi, voce recitante
Durata: 9' 15''

ensemble
Durata: 9' 15''

Trama (1985)
violino
Durata: 9' 00''

Trash (2004)
Musicalopera per attori, cantanti, elettronica
cantanti, attori, elettronica
Durata: 65' 00''

pianoforte, violino, violoncello
Durata: 7' 15''

Venenum (2012)
violoncello, pianoforte
Durata: 6' 45''

Vocativo (1995)
violoncello
Durata: 8' 00''

Volute (1985)
Per quintetto di fiati e pianoforte
pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata: 9' 00''

Wind (1992)
flauto dolce, arpa
Durata: 7' 00''


Discografia



DVD
colonna sonora di Edison Studio
Cineteca di Bologna, 2011
Numero di catalogo discografico CR10

Descrizione:
DVD – Cineteca di Bologna - collana: il Cinema Ritrovato



CD
di Mauro Cardi
RaiTrade, Roma, 2008


Sabato 30 gennaio 2010, ore 18.00, alla Scuola popolare di Musica di Testaccio nell'ambito di Memoria, secondo appuntamento del festival  Atlante sonoro XXI, presentazione del CD con interventi di Mauro Cardi, Sonia Bergamasco, Guido Barbieri, Lucetta Lanfranchi.




CD
Edipan, Roma, 1990
PAN 3009








RaiTrade, 2006
RTP0090




Bibliografia

Campi Sonori

Partitura + CD, Curci, Milano,

Opera oggetto della pubblicazione: Pastelli sul Pack (Mauro Cardi)

Opera oggetto della pubblicazione: Pastelli sul Pack (Mauro Cardi)

Descrizione:
CD allegato con l'interpretazione di Arcadio Baracchi, flauti.
Il complesso di Elettra
prefazione di Gisella Belgeri
a cura di Elisabetta Marinelli
Scritti di Giorgio Battistelli, Nicola Bernardini, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Giuseppe Di Giugno, Roberto Doati, Luca Francesconi, Michelangelo Lupone, Nicola Sani, Marco Stroppa, Alvise Vidolin

ISBN 88-85765-05-X, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995

pp. 147

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Descrizione:
La pubblicazione, nata nell'ambito del Progetto MusicaDuemila, ideato dal CIDIM per la promozione della musica italiana contemporanea, ha l'obiettivo di elaborare una mappa dei centri di informatica musicale in Italia, ai quali si vuole finalmente dare un ruolo centrale nel contesto dello sviluppo della creazione musicale.
ALLEGATI:
La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad

ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995

pp. 143

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci


Descrizione:
Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini.
La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere