Francescantonio Pollice

CONTATTI
INDIRIZZO: via P. Celli 23
C/O: A.M.A. Calabria
CAP: 88046
CITTA': Lamezia Terme
PROVINCIA: CZ
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0968 24580
FAX: +39 0968 201005
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Pianoforte
Biografia

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Antonio Ballista e laureato in musicologia con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Bologna (DAMS Musica) con una tesi di laurea vincitrice del primo premio della Fondazione Sasso quale miglior studio musicologico d’Italia per quell’anno accademico, ha conseguito la qualifica professionale di operatore musicale presso il Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole ed un master in Europrogettazione presso il Centro Universitario Internazionale di Firenze.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali, ha svolto, per circa 15 anni, un'intensa attività concertistica per prestigiose società italiane (Serate musicali di Milano, Associazione Scarlatti di Napoli, Amici della Musica di Palermo), ed in Francia, Germania e Spagna. Sue registrazioni sono state trasmesse da Radio France, dalla Radio Vaticana, dalla RAI Radio tre e rilevanti le prime esecuzioni assolute di opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini in festivals come la Settimana di Musica Contemporanea organizzata dall'Accademia di Francia e Nuova Consonanza a Roma.
Spesso invitato in giurie di concorsi nazionali ed internazionali, di cui alcuni aderenti alla Federazione di Ginevra, è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.
Parallelamente all’attività concertistica ha scritto articoli di critica musicale e diversi studi pubblicati su riviste di settore nonché tenuto seminari presso l'Università e Fondazioni italiane e straniere curando la realizzazione dei 14 volumi editi nell'ambito della collana Ricerche Musicali dell'A.M.A. Calabria di cui è responsabile e partecipando a convegni internazionali di studio in Italia, Austria e Spagna.
Da 30 anni direttore artistico dell'A.M.A. Calabria, si è occupato dal 1999 al 2003 dell'Ensemble Novecento ed oltre, diretto da Antonio Ballista e dal 2004 ininterrottamente è direttore artistico dell’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecia”. E’ stato consulente musicale del Ministero dell’Interno nel 2004 e 2005.
Già componente del direttivo nazionale dell’AIAC/AGIS, dal 2004 al 2010  è stato vicepresidente dell'AIAM. Nel 2011 è entrato nel Consiglio Direttivo del CIDIM che lo ha nominato consigliere delegato per l’attività dell’ente.
Ha collaborato nell’organizzazione dì importanti iniziative musicali per le massime istituzioni musicale italiane (Teatro alla Scala, Accademia di S. Cecilia di Roma, Biennale di Venezia, Settembre Musica) e straniere in Europa ed America Latina e realizzato produzioni discografiche con le Etichette Stradivairus e Wicky e televisive con la RAI e la rete satellitare Classica.

Fonte diretta


Bibliografia catalogata

La musica di Giovanni Sgambati
a cura di Paola Canfora, Francescantonio Pollice

ISBN 9788863951721, Edizioni Curci srl, MILANO, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, MILANO,

pp. pp. 224, € 18,00

Descrizione:
A cento anni dalla morte di Giovanni Sgambati, una raccolta di saggi che mette finalmente a fuoco la figura di un compositore troppo spesso ritenuto ai margini della “grande musica”.
La ricerca delle fonti, con una prima traccia di catalogo, l’analisi dei diversi stili compositivi, l’esame della produzione didattica, la riscoperta di carteggi inediti forniscono il materiale per una sincera riflessione cr... continua a leggere
ALLEGATI:


Condividi su: