Mirco De Stefani

CONTATTI
INDIRIZZO: via Brumal 87
CAP: 31051
CITTA': Follina
PROVINCIA: TV
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0438 83555
FAX: +39 0438 842060
Conegliano, 1959
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore, Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 06-05-2019
Inizia a 15 anni lo studio della composizione con Mansueto Viezzer, proseguendo sotto la guida di Wolfango Dalla Vecchia, con il quale si diploma presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova nel 1987. Dopo la maturità classica al liceo di Conegliano, consegue la laurea in medicina (1983) e la specializzazione in endocrinologia (1986) presso l'Istituto di Semeiotica Medica dell' Università di Padova diretto dal clinico Mario Austoni. Nel 1985 conosce il poeta Andrea Zanzotto, con il quale instaura un rapporto di familiare frequentazione e intensa collaborazione artistica [1] [2], basato sulla condivisione dello stesso ambiente e dello stesso idioma [3], divenendo dal 1996 suo medico curante. Dal 1990 al 1994 studia direzione d'orchestra con Ludmil Deschev, direttore dell'Opera e Balletto di Stato di Sofia. Dal 1989 è medico di base nei comuni di Cison di Valmarino e Pieve di Soligo. L'incontro con il musicologo Giovanni Morelli [4] porta all'esecuzione, nel triennio 1994-1996, della rappresentazione musicale della trilogia zanzottiana [5] [6] [7] ( Il Galateo in Bosco [8] [9], Fosfeni [10] e Idioma per recitante, voci e complesso da camera), presso la Fondazione Giorgio Cini [11] di Venezia. Nelle edizioni discografiche dirette dall'autore, Zanzotto offre rari esempi della propria lettura. Nel giugno 1994 presenta Irrtum, su testo di Zanzotto, in un concerto di musica contemporanea al Castello Caetani di Sermoneta dedicato ai 90 anni di Goffredo Petrassi. Nel 2001 conosce il poeta francese Yves Bonnefoy, al quale dedica la suite pianistica Concert pour Douve [12] e i cicli delle Canzoni de La grande neige [13] e Canzoni de L'été de nuit, per soprano e pianoforte, che presenta alla Maison Française dell' Università di New York [14] e al Teatro La Fenice di Venezia e per le quali Bonnefoy presterà la propria voce nell'edizione discografica. Organista volontario presso il duomo di Pieve di Soligo dal 1973 al 1998 [15], il 3 febbraio 2008 alla Basilica di Santa Cecilia a Roma dirige la composizione Donum fidei - Messa e Ave Maria a otto voci a cappella dedicata a don Andrea Santoro martire a Trebisonda, mentre il 29 aprile 2012 alla Basilica di San Pietro in Vaticano è eseguito il mottetto Sensus fidei, composto per la beatificazione di Giuseppe Toniolo, economista e sociologo sepolto nel duomo di Pieve di Soligo. La sua produzione è solitaria ed estranea tanto all'autoreferenzialità esibizionistica dell'avanguardia che al populismo mediatico-commerciale [16] e spazia attraverso i principali generi musicali. In essa il rapporto tra suono e parola, poesia e musica, è fondamentale e sviluppato con lo studio e la conoscenza dei tanti autori, antichi e moderni, ai quali si è avvicinato, interpretando e mettendo in musica migliaia di versi: Parmenide, Eraclito, Euripide, San Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Dante Alighieri, Shakespeare, Leopardi, Kavafis, Pessoa, García Lorca, Turoldo, Celan, Zanzotto, Pasolini, Bonnefoy, Emily Grosholz. Nei tre Dialoghi sulla musica – Invenzione a tre voci, Un viaggio a Elea, La prima delle Baccanti – pubblicati tra il 2005 e il 2009, traccia le linee della propria estetica musicale, analizzando i rapporti intercorrenti tra medicina, musica, poesia, filosofia e società, nella finzione del dialogo socratico. Nel 2010 pubblica Giochi di Dioniso. Sedici composizioni musicali su testi di Andrea Zanzotto, introdotto da una conversazione con Gian Mario Villalta, dove ripercorre il personale viaggio umano e artistico attraverso le opere ispirate al poeta pievigino, descrivendo le musiche, le pubblicazioni discografiche, i tanti concerti, gli scritti e le testimonianze che hanno accompagnato ventidue anni di comune frequentazione. Nel saggio Variazioni sopra l'Infinito di Leopardi. Per una lettura musicale dell'Idillio, racconta la propria composizione pianistica dedicata alla celebre poesia, mettendo in evidenza originali parallelismi e incroci tra scrittura musicale e testo poetico [17]. Nel volume Quartetti Ungarettiani. Per una lettura musicale di dieci poesie da "Il Porto Sepolto", esplora la possibilità della musica di penetrare e dilatare il tempo della poesia scarna e laconica scritta da Giuseppe Ungaretti tra le trincee della Grande Guerra. Nel giugno 2015 registra con l’ Ex Novo Ensemble, presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il CD Estrada de Sintra, per soprano e sette strumenti, su testo di Pessoa, dedicato al ricordo di Giovanni Morelli (1942-2011). Nell’ottobre 2016, presso l’ Abbazia di Follina, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presenta il ciclo Musica e Poesia per la Grande Guerra [18], con l’esecuzione dei Quartetti Ungarettiani e del Galateo in Bosco per il centenario della prima guerra mondiale. Per la ricorrenza dei 750 anni del chiostro dell’Abbazia di Follina (1268-2018), compone il Canto XXXIII del Paradiso per 12 voci maschili a cappella. L’opera, prima interpretazione musicale dell’intero Canto dantesco, è eseguita dall’ensemble Odhecaton in prima assoluta il 12 maggio 2018 all’Abbazia di Follina, nel corso dell’evento Dante a Follina [19], patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni Culturali e dello Spettacolo e dalla Regione Veneto.

 

Fonte: Wikipedia





A terza (1995)
coro maschile
Durata: 4' 25''

pianoforte
Durata: 11' 00''

organo
Durata: 8' 45''

Al mondo (1998)
soprano, pianoforte
Durata: 4' 00''

Aus Europa (2008)
soprano, violoncello
Durata: 3' 10''

Avvicinamenti (2003)
percussioni, pianoforte
Durata: 17' 00''

Per soli, coro e organo
soprano, tenore, coro, organo
Durata: 8' 00''
Per l'VIII Centenario della nascita di San Francesco d'Assisi

2 pianoforti
Durata: 11' 00''

Coro a 12 voci maschili a cappella
Durata: 50' 00''

coro maschile
Durata: 70' 00''
Per dodici voci maschili a cappella. Testo di Francesco Petrarca

poesie di Y. Bonnefoy da Pierre Ecrite
soprano, pianoforte
Durata: 35' 30''

poesie di Y. Bonnefoy da Dèbut et fin de la neige
soprano, pianoforte
Durata: 43' 00''

chitarra
Durata: 4' 00''

Omaggio a Yves Bonnefoy
pianoforte
Durata: 30' 00''

Per orchestra d'archi
orchestra d'archi
Durata: 12' 00''

12 voci maschili a cappella
Durata: 63' 00''
Da sette carmi del De Consolatione Philosophiae di Severino Boezio, nei 1500 anni dell’opera

Danze di Pan (2003)
pianoforte
Durata: 27' 00''

De la musique (2004)
Omaggio a Fernando Pessoa. I. Inno. II. Preludio III. Adagio IV. Corrente V. Fantasia VI. Canzone VII. Improvviso VIII. Ode IX. Giga
flauto
Durata: 48' 00''

Difìnt (1999)
coro maschile
Durata: 5' 10''
Dalla poesia "Saluto e augurio" di P. P. Pasolini

12 violoncelli
Durata: 10' 30''

Donum fidei (2007)
Messa e Ave Maria. A don Andrea Santoro martire a Trebisonda. Kyrie - Gloria - Credo - Sanctus - Agnus Dei - Ave Maria
8 voci
Durata: 26' 00''

Dove io vedo (1984)
coro maschile
Durata: 5' 00''

I. Bleu - II. 13 settembre 1959 (Variante)
soprano, pianoforte
Durata: 3' 25''

coro maschile
Durata: 5' 42''

Fantasia (1983)
organo
Durata: 5' 46''

organo
Durata: 17' 00''

organo
Durata: 18' 00''

voce recitante, contrabbasso
Durata: 7' 00''
In occasione di "Tre giorni con la poesia di Andrea Zanzotto"

Fosfeni (1989/90)
Per voce recitante, quartetto vocale femminile, orchestra da camera
voce recitante, 2 soprani, mezzosoprano, contralto, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, percussioni, celesta, chitarra, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 40' 00''

Per 8 percussionisti
percussioni
Durata: 9' 30''

Gabbiani (2002)
Andirivieni di voli tra musica e poesia
voce recitante, soprano, pianoforte, violino, nastro magnetico
Durata: 60' 00''
La voce fuoroi campo è di Andrea Zanzotto

Holzwege (1991)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 10' 30''

coro, organo
Durata: 10' 00''

coro maschile
Durata: 3' 00''

Idioma (1992/93)
Per voce recitante, quartetto vocale femminile, orchestra da camera
voce recitante, 2 soprani, mezzosoprano, contralto, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, tuba, 3 percussioni, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 42' 00''

Per voce recitante, soprano, chitarra, corno inglese, percussioni, sestetto d'archi
voce recitante, soprano, corno inglese, percussioni, chitarra, 2 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Durata: 53' 00''
Nell'ambito del convegno "Andrea Zanzotto e la poesia italiana del '900"

coro misto
Durata: 2' 20''

In festo S. Antonii de Padua
soprano, oboe, organo
Durata: 8' 45''

Per 11 strumenti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 16' 45''

Irrtum (1994)
soprano, flauto, percussioni
Durata: 6' 00''

Isomorfismi (1991/92)
Per orchestra sinfonica
3 flauti e 1 ottavino, 3 oboi e 1 corno inglese, 3 clarinetti e 1 clarinetto basso, 3 fagotti e 1 contrafagotto, 3 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 2 percussioni, archi
Durata: 12' 30''

Itaca (2004)
violino, orchestra d'archi
Durata: 64' 00''

L'Angelo (2001)
New York, 11 settembre 2001
pianoforte
Durata: 4' 00''

tenore, flauto, oboe, 2 pianoforti
Durata: 12' 00''

Per 20 archi
11 violini, 4 viole, 4 violoncelli, contrabbasso
Durata: 10' 00''

pianoforte
Durata: 20' 00''

Ode (1998)
Per percussioni e orchestra
6 percussioni, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, archi)
Durata: 14' 00''

soprano, pianoforte

Pasqua di maggio (1994/96)
Per quintetto vocale, orchestra da camera
2 soprani, contralto, tenore, basso, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, tromba, trombone, percussioni, 3 violini, 3 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata: 42' 00''

I. Luz - II. Gacela del amor meravilloso - III. Gacela del amor desesperado - IV. Gacela del amor que non se deja ver - V. Alma ausente
soprano, flauto, clarinetto, viola
Durata: 15' 00''

Psaume 92 (2000)
Dal Salterio di Ginevra del 1562
coro maschile
Durata: 4' 00''

Psicodramma (1988)
oboe, clarinetto, violino, viola, contrabbasso
Durata: 10' 15''

Per pianoforte e orchestra d'archi
pianoforte, archi
Durata: 27' 00''

organo
Durata: 27' 00''

da dieci poesie de "Il Porto Sepolto" di Giuseppe Ungaretti
voce recitante, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 70' 00''

I. Compianto in morte di Segovia - II. Sogno - III. Arlecchino - IV. La danza
chitarra
Durata: 16' 30''

Salmo 150 (1983)
coro, organo
Durata: 5' 00''
Concerto di inaugurazione del nuovo organo

Sensus fidei (2012)
4 voci
Durata: 4' 00''

Sequenza III (1984)
organo
Durata: 6' 45''

organo
Durata: 36' 47''

Stagioni (1997/99)
Per orchestra da camera
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussioni, pianoforte, 6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata: 40' 00''

I. Toccata - II. Arioso - III. Fantasia
organo
Durata: 19' 00''

Vanificazioni (1985)
Per quintetto vocale, flauto, viola e chitarra. I. Nautica celeste - II. Idea - III. Oltranza oltraggio - IV. Prima persona - V. Notificazione di presenza sui Colli Euganei.
3 soprani, mezzosoprano, contralto, flauto, chitarra, viola
Durata: 15' 00''

Per soprano, pianoforte e quartetto d'archi
soprano, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

organo
Durata: 8' 40''

Vertigine (1986)
Per due pianoforti o pianoforte a quattro mani
2 pianoforti o pianoforte
Durata: 7' 30''

Viandanti (1999)
I. Rousseau - II. Celan - III. Uomini del bosco - IV. Zanzotto - V. Eraclito - VI. Shakespeare
violino
Durata: 45' 00''

XII Preludi (2000)
Omaggio a Paul Celan
violoncello
Durata: 65' 00''


Discografia catalogata

CD
di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 2012
Numero di catalogo discografico CRR1209


CD
di Mirco De Stefani
, Rivoalto, Venezia, 2010
Numero di catalogo editoriale (n.e.) CRR0250

Descrizione:
Molti anni separano le poesie de L’été de nuit (Pierre écrite, 1965) dalle poesie de La grande neige (Débout e fin de la neige, 1991). Nell’accostare queste due sillogi, lontane stagioni della vita di Yves Bonnefoy sembrano osservarsi e rispecchiarsi, con le oppositive figurazioni dell’estate e dell’inverno, dell’acqua e della neve, del mare e della foresta, del sole e delle nubi, delle stelle e dei ghiacci,... continua a leggere


CD
di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 2008
Numero di catalogo discografico CRR2801

Descrizione:
Tracce sulla neve
Può accadere che un incontro con la poesia racchiuda ed esprima un senso di mistero che nessuna ricerca giunge a svelare, richiami improvvisamente alla coscienza l’immagine di un entroterra che portiamo da sempre in noi e ci costituisce. E lo svelamento, la scoperta inaspettata di questo paesaggio interiore, è un viaggio nel tempo, un andare incontro al nostro passato nell’atto del suo appross... continua a leggere





CD
di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 1998
CRR9800

Descrizione:
Mnemosine genera le Muse, le arti sono figlie  della memoria. Alla fine del sec. XX questo mito acquisisce un nuovo significato: l’arte ci conduce attraverso un labirinto di ricordi; il fatto storico, per esempio, si fa quasi prendere, si allontana nuovamente, si sovrappone – come spesso avviene – ad altri fenomeni. Ai nostri predecessori avrebbe dato le vertigini, per noi la contemporaneità della non contempora... continua a leggere


CD
di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 2006
Numero di catalogo discografico CRR2606

Descrizione:
Nella sua Introduzione alla lettura di Douve (Einaudi, 1969), Stefano Agosti così scriveva: “Chi è Douve?… Il “luogo” eletto dal poeta per condurre o verificare quella che per Bonnefoy si dà come l'esperienza fondamentale e autentica nei riguardi della realtà: ossia, l’esperienza della morte. Douve è dunque una creatura investita dalla morte. Attraverso lei, e dentro lo spazio ventilato del mito che essa co... continua a leggere




CD
di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 2013
Numero di catalogo discografico CRR0256

Descrizione:
Figure sognate
In ogni espressione artistica è interessante considerare l’intreccio di tre dinamiche oppositive: movimento e immobilità, identità e alterità, monodia e polifonia. Nei termini del linguaggio figurativo di Paul Klee, contemporaneo di Pessoa, potremmo anche parlare di punti, linee e superfici che, interagendo, definiscono il particolare tessuto, la materia di cui l’opera è fatta.
Con qu... continua a leggere



CD
di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 2007
CRR2701

Descrizione:
Donum fidei : le ragioni di una composizione di Mirco De Stefani
Nella genesi delle opere musicali entrano talvolta in gioco fattori imprevedibili che vanno al di là di ogni disegno e volontà dell’autore, e spingono alla realizzazione di composizioni del tutto inattese. A ben guardare, tuttavia, ci si accorge che nulla accade dal nulla, ed ogni evento racchiude in sé dei momenti anticipat... continua a leggere



CD
con Sonia Visentin, Ex Novo Ensemble, Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 2016
Numero di catalogo discografico CRR2601

Descrizione:
La macchina della volontà
Affrontare attraverso percorsi indiretti, spiraliformi, labirintici – perché solo così è plausibile – l’interpretazione musicale di Ao volante do Chevrolet pela estrada de Sintra di Fernando Pessoa (Lisbona, 13 giugno 1888 – Lisbona, 30 novembre 1935), è esplorare un mondo fantastico, dove la musica, nel rapportarsi al testo poetico fino a perdersi in esso, rivela la natura ... continua a leggere

Elenco brani
I Ao volante do Chevrolet pela estrada de Sintra...
II Vou passar a noite a Sintra por não poder passá-la em Lisboa...
III Maleável aos meus movimentos subconscientes do volante...
IV À esquerda o casebre - sim, o casebre - à beira da estrada...
V À esquerda lá para trás o casebre modesto, mais que modesto...
VI Talvez à rapariga que olhou, ouvindo o motor, pela janela da cozinha...
VII Na estrada de Sintra ao luar, na tristeza, ante os campos e a noite...
VIII Na estrada de Sintra, perto da meia-noite, ao luar, ao volante...

Sonia Visentin, soprano
Ex Novo Ensemble: Daniele Ruggieri, flauto - Davide Teodoro, clarinetto - Carlo Lazari, violino - Mario Paladin, viola - Carlo Teodoro, violoncello - Aldo Orvieto, pianoforte - Dario Savron, percussioni
Mirco De Stefani, direttore



di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 1995
CRR9507

Descrizione:
Seconda parte di un ciclo compositivo ispirato all’omonima trilogia di Andrea Zanzotto e comprendente anche Il Galateo in Bosco e Idioma, Fosfeni si pone come particolare momento di sperimentazione attorno alla difficile e sempre inverificabile convivenza tra poesia e musica. La composizione non sviluppa una netta strutturazione interna e i singoli brani si susseguono senza evidenti ripartizioni programmatiche. Alla voc... continua a leggere


di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 1996
CRR9603

Descrizione:
Il punto d’incontro fra poesia e musica si pone sempre in luoghi differenti, ritrovati ogni volta da capo in una tradizione ricca di capolavori che dovrebbero farla da modelli; eppure i modelli non funzionano, quell’addentellato è sempre da riscoprire; e tanto più quando la poesia, se è vera poesia, abbia già in sé la musica di cui ha bisogno, e il compositore, consapevole di cosa ha di fronte, debba rallentarla, a... continua a leggere


di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 1994
CRR9404

Descrizione:
Le onde minime del piatto sospeso schiumano sul rigo, sospese appena tra il pianissimo e il piano. Da un imo tiepido e ctonio si affacciano, imitando l’eco di un canone antico, il borboglio cereo dei violoncelli, le morbide abrasioni delle viole, il graffio chiaro dei violini. Il pizzicato mormorante degli archi si gonfia in un pulviscolo di grani che va a frangersi contro i groppi di macchie e bolle soffiate dalla marimb... continua a leggere


CD
Musiche di Mirco De Stefani
interpreti Cristina Nadal, Igor Cognolato
Rivoalto, Venezia, 2016
Numero di catalogo discografico CRR3001 ISRC: BP921200016

Descrizione:
Ma dov’era / esattamente la musica…? Quando nel gennaio 2015 mi giunse per posta l’ultimo libro di Emily Grosholz, Childhood, illustrato dai delicati e misteriosi disegni di Lucy Vines – volti e figure che emergono dal buio dell’inconscio –, lo sguardo si posò sulla dedica manoscritta dell’autrice: “For Mirco De Stefani who turns poems into songs”. Mi sembrò quasi una sfida, e del tutto inaspettata.... continua a leggere
Elenco brani
I………………………………………………...Listening
II………………………………………………..Snowdrop
III……………………………………….Autumn Sonata
IV………………………………..The Discovery of Rain
V………………………………………………….Finitude
VI…………………………………..The Shape of Desire
VII…………………………………..First Piano Lesson
VIII…………………………………………….Au Revoir




CD
Musiche di Mirco De Stefani
interpreti: Laura Catrani, Aldo Orvieto
Stradivarius, Cologno Monzese, 2022
Numero di catalogo discografico STR 37249

Descrizione:
Sieben Lieder für Gesang und Klavier, un incontro possibile tra parola e suono

I Sieben Lieder, composti nel 2014, sono nati dalla riflessione attorno alla poetica di Paul Celan, autore che nella mia esperienza è stato potente catalizzatore di idee musicali. Se nelle precedenti composizioni – Adagio a Celan per organo (1998), Celan per violino (1999), XII Preludi per violoncello (2000) – la poesia agi... continua a leggere

Elenco brani
1. EIS, EDEN durata 03’51’’
2. FADENSONNEN durata 04’50’’
3. SPRICH AUCH DU durata 07’03’’
4. ZU BEIDEN HÄNDEN durata 04'34’’
5. IN ÄGYPTEN durata 06’21’’
6. ASSISI durata 04’39’’
7. BLUME durata 04’29’’



di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 2003


Descrizione:
Dopo il lungo episodio di sperimentazione di concreatività e congenialità sviluppato assieme ad Andrea Zanzotto, e, attraverso Zanzotto, con una miriade di check-point poetici, anche letteratissimi: Pasolini, Lucrezio, i parnassiani, il sonetto, Petrarca, Pound ecc. ecc., dopo aver concluso l’esperienza di un bruciante intermedio d’opera omnia in un impervio gradus ad parnassum del sinfonismo organistico, spettacola... continua a leggere


di Mirco De Stefani
Rivoalto, Venezia, 2012
Numero di catalogo discografico ITBP21200257

Descrizione:
Queste musiche sono state composte tra il gennaio e il settembre del 2000: assieme ad altre per strumento solista (organo, pianoforte, violino, flauto) sono nate dalla necessità di concentrare nelle mani di un singolo interprete il prodotto di una “comunanza di solitudini”. Si tratta di una particolare esperienza estetica che coinvolge, oltre il compositore e l’interprete, la figura del poeta e del pensatore da... continua a leggere






Bibliografia catalogata

Dante a Follina. Canto XXXIII del Paradiso
a cura di Mirco De Stefani

libro + cd, novembre, ISBN 978-88-8409-308-0, Canova Edizioni, Treviso, 2018

pp. 176, partitura, 16 foto a colori, 40 euro

Opera oggetto della pubblicazione: Canto XXXIII del Paradiso (Mirco De Stefani)

Descrizione:
Nei 750 anni del Chiostro dell'Abbazia Santa Maria in Sanavalle di Follina. Odhecaton ensemble - Paolo Da Col, direttore

Libro con partitura musicale e cd della esecuzione Per la prima volta il Canto XXXIII del Paradiso è stato interamente messo in musica. Una composizione a dodici voci maschili a cappella trasforma in polifonie e contrappunti i 145 versi dell'ultimo Canto della Commedia. L'ensemble Odhecat... continua a leggere
Follina a Petrarca. Canzoni dal Monte ventoso. Per 12 voci maschili a cappella. Con CD-Audio
a cura di Mirco De Stefani

EAN 9788884093233
Collana: Canova Musica, Canova Edizioni, Treviso, 2022

pp. 248, € 47,50

Descrizione:
Le Canzoni dal Monte Ventoso sono una serie di quindici composizioni per dodici voci maschili a cappella su testi di Francesco Petrarca. Mirco De Stefani si è ispirato alla visione del Monte Ventoso osservando il Col de Moi, l'alta piramide delle Prealpi Trevigiane che domina la Valbelluna, la Valmareno, Follina e la valle del Soligo. Nel volume, promosso dal Comune di Follina in occasione del XXII Assemblea Nazionale de "... more
Giochi di Dioniso
di Mirco De Stefani

Canova Edizioni, Treviso, 2010

Descrizione:
Dioniso è il dio dei travestimenti, delle metamorfosi, delle incessanti molteplicità e trasformazioni, delle maschere cangianti e inafferrabili. I giochi di Dioniso sono la metafora delle dinamiche di reciproca adorazione e sopraffazione che stanno alla base delle opere in cui musica e poesia vengono a confronto. Confronto che sottende, nel gioco delle rispettive presenze, una forma di violenza cultuale che compon... continua a leggere
Invenzione a tre voci. Dialogo sulla musica
di Mirco De Stefani

ISBN 88884091291, Canova Edizioni, Treviso, 2005

Descrizione:
Fermare l’attenzione attorno alla genesi dell’opera musicale è, oggi più che mai, urgente. Sofisticati strumenti della musicologia spingono l’analisi fino alle più perfette stratigrafie e total body; maestri dell’arte allestiscono strabilianti preparati anatomici del corpo musicale. La musica, tuttavia, resiste e continua a parlarci con il suo logos ineffabile e mai ultimativo. Vive e cammina con noi giorno dop... continua a leggere
La prima della Baccanti. Dialogo sulla musica
di Mirco De Stefani

ISBN 8884092108, Canova Edizioni, Treviso, 2008

Descrizione:
SOCRATE: Siamo nel cerchio del grande teatro di Dioniso, e proprio qui, al centro dell’orchestra dove ora conversiamo, avverrà il primo allestimento della tragedia di Euripide. Essa vede protagonista il dio con lo spiegamento della sua potenza. Ma cosa si cela dietro il mito di Dioniso? Quali poteri è in grado di muovere la sua presenza? E come si pone la sua figura nei confronti del tuo problema, Erissimaco, e cioè ... continua a leggere
Notturno per oboe e soprano
a cura di Mirco De Stefani

libro + cd 9788884093189, Canova Edizioni, Treviso, 2020

pp. 52 p., ill., € 16,00

Descrizione:
Su un testo poetico di Paolo Frasson, Mirco De Stefani ha composto il "Notturno per Oboe e soprano". Il volume contiene le note introduttive degli autori, la documentazione fotografica della prima esecuzione nella Barchessa di Villa Marcello Loredan Franchini a Ceggia, il testo poetico e lo spartito completo dell'opera. Nel CD allegato la lettura del testo poetico da parte dell'autore e l'esecuzione di Paola Fundarò, oboe ... continua a leggere
Quartetti Ungarettiani -
a cura di Mirco De Stefani

libro + cd, settembre, ISBN ISBN 978 88-8409-285-4, Canova Edizioni, Treviso, 2016

pp. 168, Riproduzione integrale della partitura dei 10 Quartetti Ungarettiani, euro 20,00

Autori della pubblicazione: Mirco De Stefani


Descrizione:
Al viaggiatore partito da Gorizia e diretto a Trieste, appare in lontananza, sulla riva sinistra dell’Isonzo, una serie ininterrotta di rilievi montuosi, disposti come gigantesca muraglia a sbarrare il passo e chiudere l’orizzonte. Cent’anni fa, su quelle alture – le cime del Monte San Michele – caddero, nel corso delle più cruenti battaglie della Grande Guerra, oltre duecentomila soldati. Tra coloro che soprav... continua a leggere
ALLEGATI:
Un viaggio a Elea. Dialogo sulla musica
di Mirco De Stefani

ISBN 88884091666, Canova Edizioni, Treviso, 2006

Descrizione:
Ai confini tra realtà e fantasia c’è una Porta. Il luogo fisico in cui sorge è un’antica città greca sulle coste tirreniche dell’Italia meridionale, Elea, oggi scomparsa. Elea sopravvive però come luogo dell’anima verso cui muovono i protagonisti di questo dialogo. Un viaggio per mare compiuto nel nome di Parmenide, il filosofo che nella città di Elea nacque e formulò i concetti che hanno fondato il pensier... continua a leggere
Variazioni sopra l'Infinito di Leopardi
di Mirco De Stefani

libro + cd, luglio, ISBN ISBN 978-88-8409-293-9, Canova Edizioni, Treviso, 2015

pp. 112, partitura di "Variazioni sopra l'Infinito di Leopardi", foto copertina, 16,00 €

Autori della pubblicazione: Mirco De Stefani


Descrizione:
Un viaggio a Recanati, compiuto dall’autore nel settembre 2010, è la tappa conclusiva di ricorrenti meditazioni attorno alla poesia dell’Infinito. Da quel sostare nei luoghi leopardiani nasce l’incontro musicale con l’affascinante componimento poetico. Nell’illusione di uno spazio e di un tempo infiniti, musica e parola oltrepassano la siepe del reale; voci e suoni – nella contraddizione del movimento immobil... continua a leggere
“Fosfeni” di Andrea Zanzotto musicato da Mirco De Stefani: un gioco di ‘forsennati equilibri’ tra musica e parola

Canova Edizioni, Treviso, 2013

Opera oggetto della pubblicazione: Fosfeni (Mirco De Stefani)

Descrizione:
Tesi di Laurea di Anna Marcon, relatrice Prof.ssa Leonella Grasso Caprioli presso il Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Anno Accademico 2012 / 2013.
ALLEGATI:


Condividi su: